TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
13/08/2012
Weekend lungo a New York

Indubbiamente è una delle città più affascinanti del mondo. New York è stata scelta dal Circolo Culturale e Ricreativo - CCR -della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate quale meta dell'ormai tradizionale viaggio dell'Immacolata. Dopo la grande adesione riscontrata l'anno scorso con la visita di Londra, adesso è il turno della Grande Mela. Dal 7 al 12 dicembre viene proposto un viaggio negli Stati Uniti sulle tracce dei nostri antenati che hanno solcato l'oceano alla ricerca di fortuna. Cuore infatti del viaggio a New York sono la visita alla Statua della Libertà e la visita a Ellis Island dove si trova il Museo dell'Immigrazione. Si tratta di due simboli ai quali la storia ha dato un valore universale. La Statua della Libertà, benché progettata e realizzata in Francia, è diventata il monumento simbolo di New York e degli Stati Uniti d'America. Si trova all'entrata del porto sul fiume Hudson, sulla rocciosa Liberty Island, quasi ad essere un ideale benvenuto per tutti coloro che arrivano negli Usa. Dalla metà dell'Ottocento e per circa un secolo ha rappresentato un simbolo di speranza per gli immigranti che cercavano una nuova vita nel nuovo continente. Alta 93 metri (compresi i 47 del piedistallo), raffigura una donna che indossa una lunga toga e tiene fieramente in una mano una fiaccola, mentre nell'altra stringe un libro recante con la data del giorno dell'Indipendenza americana: il 4 luglio del 1776. La proposta del CCR prevede anche la vista di Ellis Island, l'isolotto che si trova alla foce del fiume Hudson nella baia di New York. Antico arsenale militare, è stato il principale punto d'ingresso per gli immigranti che sbarcavano negli Stati Uniti. Attualmente l'edificio ospita l'Ellis Island Immigration Museum. Su questo isolotto sono approdati più di 12 milioni di aspiranti cittadini statunitensi, tra cui molti italiani tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. Il viaggio prevede anche una visita guidata dei quartieri del Bronx e di Brooklyn, che rappresentano due dei cinque borough che compongono New York (gli altri sono Manhattan, Queens e Staten Island). Il programma del soggiorno lascia molto tempo libero: non resta che l'imbarazzo della scelta sul cosa fare. New York offre importanti musei (per esempio, MoMA e Guggenheim), ma anche il suggestivo Central Park, Times Square, l'Empire State Building, il ponte di Brooklyn e le cattedrali di San Patrizio e di San John the Divine. Per gli amanti dello shopping, non può mancare una camminata sulla Quinta strada o un passaggio al Rockefeller Center. L'attualità riporta a Ground Zero e a Wall Street. Little Italy e Chinatown, Soho e Tribeca sono altre mete, magari senza lasciarsi sfuggire l'architettura del Flatiron e del Chrysler Building e lanciando un'occhiata alla stazione centrale (Grand Central Terminal). New York è da scoprire e da vivere.

PROGRAMMA

1° GIORNO: 07/12 Italia -New York
Ritrovo dei signori partecipanti e trasferimento all'aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo di linea diretto per New York. Arrivo e trasferimento in hotel con assistente italiano. Sistemazione all'hotel Paramount.
Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: 08/12 New York
Prima colazione in hotel. Mezza giornata di visita guidata della città con pullman privato. Pranzo libero e pomeriggio libero.
Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: 09/12 New York
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in battello per la Statua della Libertà per ammirare la bellezza da vicino e visitare il Museo dell'Immigrazione di Ellis Island. Pranzo libero e pomeriggio libero.
Cena e pernottamento.

4° GIORNO: 10/12 New York
Prima colazione in hotel, incontro con la guida per una visita guidata dei quartieri del Bronx e Brooklyn. Pranzo libero e pomeriggio libero.
Cena e pernottamento.

5° GIORNO: 11/12 New York
Prima colazione in hotel, mattinata libera per lo shopping.
Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza alle 17 per il volo di rientro in Italia, cena e pernottamento a bordo.

6° GIORNO: 12/12 Milano
Prima colazione a bordo, arrivo a Milano Malpensa previsto alle 7,30. Trasferimento privato a Busto Garolfo e Buguggiate.

Quota di partecipazione:
Soci CCR: 1.930 euro
Soci BCC e clienti: 2.005 euro
Supplemento singola: 585 euro
Assicurazione annullamento: 46 euro
Integrazione assicurazione e spese mediche illimitate: 76 euro

Attenzione: le quote potrebbero subire variazioni in base al costo del trasporto, del carburante, delle tasse aeroportuali e del tasso di cambio applicato. Queste variazioni saranno comunicate 20 giorni prima della partenza.
Prenotazioni fino ad esaurimento posti disponibili

LA QUOTA COMPRENDE:
-Tasse aeroportuali: 355 euro da riconfermare al momento dell'emissione dei biglietti
-Trasferimento da Busto Garolfo e Buguggiate all'aeroporto
-Assistenza aeroportuale a Milano per le operazioni di check in
-Volo aereo in classe economica
-Trasferimento in pullman privato all'arrivo con guida parlante italiano
-Trasferimento all'aeroporto in partenza
-Sistemazione in hotel centrale con prima colazione
-4 cene con bevande incluse
-Tour della città di New York, biglietto traghetto per la statua della Libertà con guida parlante italiano e bus privato
-ESTA
-Assicurazione medico e bagaglio (copertura medica 10.000 euro e bagaglio 1.500 euro)

LA QUOTA NON COMPRENDE:
-Extra di carattere personale e tutto ciò non specificato nella voce "la quota comprende"
-Integrazione assicurazione spese mediche illimitate, supplemento 76 euro a persona
-Assicurazione annullamento 46 euro a persona

PASSAPORTO
Per l'ingresso negli Stati Uniti d'America è necessario il passaporto valido per almeno tutta la durata del soggiorno, calcolata dal giorno di arrivo. A partire dal 26/10/2006 per l'ingresso negli Stati Uniti occorre essere in possesso di PASSAPORTO ELETTRONICO.
In mancanza di tale requisito sono anche validi i seguenti passaporti:
- passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
- passaporto a lettura ottica con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Organizzazione tecnica: Commenda Tour

Iscrizioni compilando l'apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).