TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
16/07/2012
Nella terra degli Etruschi e in Abruzzo

Quattro regioni e 13 città in otto giorni. Il Circolo Culturale e Ricreativo CCR della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone dal 15 al 22 settembre un viaggio nella Tuscia e in Abruzzo per visitare alcune delle zone italiane più ricche di storia, di natura e di tradizioni. Il viaggio inizia con la visita di Bagno Vignogni, uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato nella Val D'Orcia, è noto per le terme la cui attività risale all'epoca romana. Bagno Vignoni infatti costituisce una singolarità urbanistica: le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Per i successivi tre giorni, il programma propone una full-immersion nella terra degli Etruschi, ovvero la Tuscia. Da Viterbo che, con i suoi monumenti, il quartiere medievale di San Pellegrino, i Musei ed il centro storico protetto ancora oggi dalle antiche mura di fortificazione, è la capitale della Tuscia che prende dalla città il nome di viterbese, fino a Tuscania (dove si trovano due splendidi esempi di architettura Romanico-Lombarda: la Chiesa di S. Maria Maggiore e di S. Pietro e alle numerose necropoli etrusche) e a Tarquinia che vanta il Museo Nazionale Etrusco. Si passa da Bolsena (con il suo lago) per arrivare a Civita di Bagnaregio nota come "la città che muore": luogo di struggente bellezza posto su un'isolata massa tufacea nel mezzo della Valle dei Calanchi e collegata al mondo da una stretta passerella. La visita della Tuscia si conclude a Caprarola, antico borgo tagliato dalla spettacolare via dritta disegnata dal Vignola che si affaccia sul lago di Vico, dove si trova il Palazzo Farnese con i suoi meravigliosi giardini all'italiana. Dal quinto giorno, ci si sposta in Abruzzo per andare alla scoperta di alcune tra le principali città: oltre al capoluogo dell'Aquila, Sulmona, Avezzano, Chieti e Lanciano. Tutti centri urbani che cosutodiscono preziose testimonianza storico-artistiche e sono circondati da una natura spettacolare. Sulla via del ritorno, è prevista la sosta ad Ascoli Piceno, nelle Marche.

PROGRAMMA
1° GIORNO - 15/09/12
Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman GT riservato per Montepulciano, con sosta lungo il percorso. All'arrivo breve visita e pranzo in ristorante. Al temine del pranzo proseguimento per Bagno Vignoni per la visita guidata della cittadina. Proseguimento per Bolsena, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
2° GIORNO - 16/09/12
Prima colazione in hotel e partenza per Viterbo. Incontro con la guida per la visita della città e del centro storico. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per Tuscania per la visita guidata della cittadina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO - 17/09/12
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Tarquinia, visita guidata di questa importante città etrusca. Pranzo in ristorante e al termine rientro a Bolsena per la visita guidata della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO - 18/09/12
Prima colazione in hotel, partenza per Civita di Bagnoregio, visita guidata della cittadina. Proseguimento per Caprarola con breve sosta sul Lago di Vico, pranzo in ristorante e al termine visita del bellissimo Palazzo Farnese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO - 19/09/12
Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per L'Aquila. Arrivo, pranzo in ristorante e al termine visita guidata della città. Proseguimento per Chieti, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
6° GIORNO - 20/09/12
Prima colazione in hotel e partenza per Sulmona, visita guidata della città. Pranzo in ristorante e al termine proseguimento per la visita guidata di Avezzano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO - 21/09/12
Prima colazione in hotel e partenza per Chieti, incontro con la guida per la visita della città. Pranzo in ristorante e al termine proseguimento per Lanciano per la visita guidata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO - 22/09/12
Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per Ascoli Piceno. Pranzo in ristorante e al termine proseguimento per il rientro a Busto Garolfo. Arrivo in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:
Pullman G.T. per tutta la durata del viaggio, Sistemazione in hotel 3 stelle superior, trattamento di pensione completa con bevande incluse, Visite guidate come da programma, Accompagnatore, Assicurazione medico e bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto ciò non menzionato nella "quota comprende"

Soci CCR - Quota di partecipazione euro 880
Soci BCC e clienti - Quota di partecipazione euro 930
Supplemento camera singola euro 135

Organizzazione Tecnica: Commenda Tour

Iscrizioni entro il 10 agosto 2012 compilando l'apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).