TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
06/06/2012
Lucca, Torre del Lago, Pistoia

Visita nella terra di Giacomo Puccini per assistere ad una delle maggiori opere del compositore versiliese con soste in due caratteristiche città toscane. Il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone una intensa uscita di due giorni nella seconda metà di luglio. Il 21 e il 22 luglio infatti sono in programma le visite a Lucca e a Pistoia, facendo tappa a Torre del Lago (frazione di Viareggio) per assistere a "Madama Butterfly", opera presentata all'interno del cinquantottesimo Festival Puccini. Sabato 21 luglio, il programma prevede la partenza da Busto Garolfo e la sosta a Lucca. Qui ci sarà la visita guidata della città attraverso i suoi monumenti e i suoi scorci più importanti. Da piazza San Michele in Foro, dove si trova l'omonima chiesa romanica, a piazza Napoleone dalla quale si possono ammirare Palazzo Ducale ed il Teatro del Giglio. Ancora il Duomo di San Martino, meta fondamentale per i pellegrini medioevali che da qui passavano per venerare l'immagine del "Volto Santo" ovvero il crocifisso ligneo che la tradizione vuole realizzato dal fariseo Nicodemo ad immagine di Gesù, ancora oggi simbolo della città. All'interno della sacrestia ci sarà la possibilità di ammirare il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia. Non mancheranno una sosta nella famosa piazza dell'Anfiteatro che, fondata sui resti dell'antica Arena Romana, rimane uno dei luoghi più pittoreschi della città e la visita della Torre Guinigi che, unica nel suo genere, conserva sulla sua sommità un suggestivo giardino pensile alberato. Sarà possibile vedere anche la basilica di San Frediano, una delle più antiche chiese cittadine caratterizzata dal bel mosaico in facciata. In serata è previsto lo spostamento nella vicina Torre del Lago Puccini per assistere alla "Madama Butterfly" opera scritta da Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Domenica 22 luglio, il viaggio di rientro durante il quale è prevista la visita alla città di Pistoia. "Chi non conosce Pistoia non può neanche sospettare quali grandi ricchezze artistiche vi si nascondono", così scriveva un viaggiatore alla fine dell'800. Ed è la stessa sorpresa che coglie oggi coloro che percorrono le strade e le piazze della città, non solo per i capolavori artistici di rilievo mondiale che vi si trovano, ma anche per la particolare atmosfera che vi si respira. In particolare, è programmata la visita della chiesa di S. Andrea, uno dei massimi esempi dello stile romanico pistoiese, dell'- Ospedale del Ceppo con il caratteristico fregio in terracotta invetriata, di piazza del Duomo sulla quale si affacciano gli edifici che hanno segnato la storia della città come il Palazzo del Comune, il Palazzo del Podestà, il Duomo, il Battistero ed il Palazzo dei Vescovi e, infine, di piazza della Sala, sede di un pittoresco mercato.

PROGRAMMA:

Sabato 21 Luglio 2012
In mattinata ritrovo dei partecipanti presso la sede della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e partenza in bus GT per la Toscana.
Arrivo a Lucca e visita guidata della città.
Sosta per il Pranzo.
Proseguimento per l'hotel e assegnazione delle camere.
Dopo la sosta in hotel, e un light buffet, trasferimento a Torre del Lago.
La serata si concluderà nello scenario del fantastico teatro all'aperto cittadino dove si assisterà alla rappresentazione della "Madama Butterfly" (biglietti ingresso Settore Quarto).
Rientro in hotel per il pernottamento.

Domenica 22 Luglio 2012
In mattinata trasferimento a Pistoia per la visita guidata della città.
Sosta per il pranzo.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.

Quota di partecipazione
compreso biglietto Madama Butterfly "Settore quarto"

Soci CCR e BCC: 265 euro
Clienti BCC: 280 euro
Supplemento singola: 55 euro

La quota comprende:
- viaggio in bus Gt;
- sistemazione in hotel categoria 3/4 stelle, in camere a due letti con servizi privati;
- trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del secondo giorno (bevande incluse);
- visite guidata di Lucca e Pistoia;
- Biglietti spettacolo Festival Puccini "Settore Quarto";
- assicurazione sanitaria;
- materiale illustrativo.
La quota non comprende gli extra personali in genere e quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

Iscrizioni entro il 20 giugno 2012 compilando l'apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).