TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
10/01/2012
Carnevale con il musical «Sister Act»

La passione per il musical guida ancora la programmazione del Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. In occasione di Carnevale, sabato 25 febbraio, il CCR propone "Sister Act - il musical divino" in scena al Teatro Nazionale di Milano. Si tratta della versione teatrale del famoso film che ha visto protagonista una scatenata Whoopi Goldberg nei panni di Deloir Van Cartier che, diventata scomoda testimone di un omicidio, è costretta a trasformarsi da cantante dei night club di Philadelphia in suora. Deloris però non è proprio fatta per il dimesso stile di vita monacale e travestita da suor Claretta fatica non poco per farsi accettare dalla rigorosissima madre superiora. Eppure, quando inizia a dirigere lo stonato coro di suore trasformandolo in un autentico fenomeno musicale, Deloris porta una ventata di nuova vita nella comunità e attira l'attenzione di tutti sul convento. Così facendo però, finisce per far saltare la sua copertura e per ritrovarsi la banda di malviventi nuovamente alle calcagna. Adesso però i suoi inseguitori devono vedersela non solo con lei, ma con tutto il convento.
Ad interpretare la protagonista è Loretta Grace, una tra le più affermate voci black del panorama musicale italiano che si è recentemente esibita al fianco di James Blunt e Joe Coker. Accanto a Loretta gli artisti che interpretano i ruoli principali sono: Tia Architto (Deloris Van Cartier in alternanza), Dora Romano (Madre Superiora), Timothy Martin (Eddie), Felice Casciano (Curtis Jackson), Simone Colombari (Monsignor O'Hara), Laura Galigani (Suor Maria Roberta), Simonetta Cartia (Suor Maria Lazzara), Giulia Marangoni (Suor Maria Patrizia), Massimiliano Pironti (TJ), Fabrizio Checcacci (Joey), Giacomo Buccheri (Deniro). Franco Travaglio firma la traduzione italiana e l'adattamento di testo e liriche, avvalendosi di Alberto Di Risio quale consulente ai testi in lingua italiana.
Il musical di "Sister Act" ha debuttato lo scorso 20 aprile al Broadway Theatre di New York, dove ha riscosso un grande e immediato successo di pubblico e di critica, tanto da guadagnarsi cinque nominations ai Tony Awards (tra cui le tre categorie più importanti: Miglior Musical, Miglior Testo e Miglior Colonna Sonora). Lo scorso giugno, inoltre, il musical è stato scelto dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama come prima tappa della sua campagna di rielezione, in una serata di gala alla presenza dello stesso Obama e di Whoopi Goldberg. Il segno distintivo di Sister Act sono le battute fulminanti e una colonna sonora travolgente ispirata ai più grandi successi della disco music anni '70. Le musiche originali sono state firmate dall'otto volte Premio Oscar Alan Menken (considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical) che, insieme al compositore delle liriche Glenn Slater, ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco.

Sister Act - il musical divino
Teatro Nazionale di Milano
Sabato 25 febbraio, ore 20.30

Programma:
Ore 19: ritrovo presso la sede Bcc a Buguggiate;
Ore 19.15: partenza dalla sede Bcc a Busto Garolfo con autobus;
Posti riservati al teatro Nazionale;
Rientro previsto in tarda serata;
A seguire chiacchiere e frittelle nella sede del CCR a Busto Garolfo.

Quota di partecipazione:
settore "Prima Fila": 58 euro
settore " Platea": 50 euro
autobus: 10 euro

Iscrizioni entro il 24 gennaio 2012 compilando l'apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - cellulare 333 340 21 69 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).