TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
21/03/2011
Il Ccr porta i giovani alla scoperta di Mozart

Cinque attori per avvicinare quasi 1.300 alunni delle scuole elementari alla musica classica. Prende corpo venerdì 25 marzo il progetto "Alla scoperta di Mozart" promosso dal Circolo Culturale e Ricreativo e sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con la collaborazione del Comune di Busto Arsizio, della Provincia di Varese e dell'Ufficio scolastico territoriale di Varese. L'iniziativa, ideata e messa in scena dal Circolo Accademico Culturale, vuole avvicinare i più piccoli al mondo del teatro musicale. Sul palco del teatro Sociale di Busto Arsizio, ci saranno i musicisti dell'orchestra Microkosmos diretti dal maestro Fabio Gallazzi. Voce narrante sarà Danilo Lamperti; le voci soliste saranno quelle delle soprano Patrizia Bergolisse e Federica Vitali, del baritono Davide Rocca e del basso Stefano Almasio.
Tre i momenti musicali in programma nella giornata di venerdì 25 marzo: al mattino, dalle 10.30, e nel pomeriggio, dalle 14, il Teatro Sociale sarà riempito dagli alunni delle scuole elementari, dalla seconda alla quinta, di Busto Arsizio, Busto Garolfo con la frazione Olcella, Varese e Buguggiate; alla sera, alle 21, invece, lo spettacolo sarà proposto a tutti con ingresso libero.
La formula dello spettacolo-lezione vedrà la presentazione, da parte della voce narrante, degli strumenti dell'orchestra, del direttore e delle voci soliste; poi si passerà al protagonista della giornata, Mozart, che sarà raccontato attraverso alcune delle pagine più belle della sua produzione.
Il programma vedrà l'esecuzione di brani di opere ed estratti di composizioni strumentali:
- Le Nozze di Figaro, ossia la folle giornata - K 492 - Ouverture
- Il Flauto magico - K 620 - Duetto: Papageno, Papagena
- Divertimento per Archi - K 136 - 1° Tempo
- Exultate Jubilate - K 165 - Alleluja
- Don Giovanni, ossia Il dissoluto punito K527 - Aria: Madamina, il catalogo è questo
- Le Nozze di Figaro- K 492 - Aria: Non più andrai, farfallone amoroso
- Don Giovanni - K527 - Duettino: Là ci darem la mano
- Il Flauto magico - K 620 - Aria: Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
- Concerto per clarinetto e orchestra - K 622 - 1° tempo
- Finale