TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
21/03/2011
Pavia e la Certosa

Una domenica alla scoperta di Pavia. È quanto propone il Circolo Culturale e Ricreativo (CCR) della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per la giornata del 10 aprile. Un gita "fuori porta" per andare a conoscere una città e un territorio che sono ricchi di cultura e di storia. Infatti Pavia affonda le sue origini all'epoca dei romani dai quali fu fondata col nome di Ticinium. Capitale del regno Longobardo, è una città ricca prestigiosa sotto il profilo culturale : è infatti sede fin dal Medioevo di una delle più antiche università italiane.
La giornata prevede l'accompagnamento di una guida per la visita del Castello Visconteo (struttura esterna e cortile), della basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, dei cortili della famosa università, delle torri medioevali, di piazza Vittoria con il Broletto, della torre Civica, della basilica romana di San Michele Maggiore e dell'immancabile Ponte copert, tra i maggiori simboli della città.
Alle 12.30 spazio al gusto con il trasferimento all'agriturismo Granai Certosa in frazione Torriano. Qui sarà proposto un ricco menù degustazione a base di prodotti tipici stagionali, accompagnato da vini bianchi e rossi tipici della zona dell'Oltrepo pavese.
Terminato il pranzo, la giornata si concluderà con la visita alla Certosa di Pavia la cui costruzione fu iniziata nel XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti.
Il rientro è previsto per le ore 20.

Quota di partecipazione:
soci CCR e aggregati: 55,00 euro
soci BCC e clienti: 60,00 euro

Partenza autobus
dalla sede BCC di Buguggiate alle ore 7,30
dalla sede BCC di Busto Garolfo alle ore 8,00

Iscrizioni entro il 4 aprile 2011 compilando l'apposito modulo fino ad esaurimento posti disponibili

Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via BustoArsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).