TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
21/10/2010
Madrid e Toledo: nel cuore della Spagna

Prima città della Spagna e terza capitale europea per dimensioni, Madrid è la destinazione scelta dal Circolo culturale ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per il ponte dell'Immacolata. Dal 4 al 7 dicembre infatti, il CCR ha organizzato un viaggio nella capitale iberica con la possibilità di visitare anche la bellissima Toledo, città patrimonio Unesco.
Il programma prevede il raggiungimento di Madrid con un volo di linea Iberia già nella mattina di sabato 4 dicembre. Dopo la sistemazione in hotel (il Tryp Cibeles, 4 stelle), nel pomeriggio è già programmata la visita al Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti del mondo che ospita opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Sandro Botticelli, Caravaggio, El Greco, Artemisia Gentileschi, Francisco Goya, Andrea Mantegna, Rembrandt, Pieter Paul Rubens e Diego Velázquez.
La giornata di domenica 5 dicembre è interamente dedicata alla scoperta di Madrid: una guida accompagnerà a scoprire i principali monumenti della città. Oltre al Museo del Prado, Madrid custodisce anche il Museo Thyssen-Bornemisza e il Centro di arte della regina Sofía (dove si trova il famoso Guernica di Pablo Picasso). Noti sono il Palacio Real e la Puerta del Sol in cui è situata la placca del chilometro zero (utilizzata per il calcolo delle distanze in Spagna) ed in cui i madrileni si riuniscono ogni fine anno per aspettare il nuovo anno; ma anche la Plaza Mayor (in cui tutti i week-end si svolge il mercatino numismatico e, nel periodo natalizio, quello dei presepi), il Parco del Retiro. La giornata si chiuderà con la cena e uno spettacolo di Flamenco: nota danza spagnola, un connubio di canto, ballo, musica, sensualità, simbolo della forza e dell'orgoglio di un popolo.
Lunedì 6 dicembre, è in programma la visita a Toledo che dista circa 145 chilometri da Madrid. Si tratta di una città attraversata dal fiume Tago, con il centro storico di Toledo che si trova sulla cima di una collina e permette di apprezzare il panorama attorno. Sono previste visite guidate alla fortezza dell'Alcázar, teatro di una sanguinosa battaglia durante la guerra civile spagnola, e alla cattedrale gotica. Da non perdere, la piazza di Zocodover (antico mercato centrale dell'epoca araba).
La mattinata di martedì 7 dicembre sarà libera per delle visite individuali o dello shopping, visto il periodo natalizio. Nel pomeriggio ci sarà il trasferimento all'aeroporto per il volo di ritorno. L'arrivo all'aeroporto di Milano Linate è previsto per le 22.15.


PROGRAMMA:
4 dicembre: Italia - Madrid
Partenza con volo di linea Iberia da Milano Linate per Madrid. Arrivo e trasferimento in hotel Tryp Cibeles 4* con bus Gt riservato, sistemazione nelle camere. Pranzo in hotel
Al pomeriggio visita guidata del Museo del Prado.
Cena in ristorante nelle vicinanze dell'hotel. Pernottamento

5 dicembre: Madrid
Prima colazione
Incontro con la guida in hotel e partenza per la visita guidata di Madrid con bus Gt a disposizione.
Pranzo in ristorante in corsi di escursione.
Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città.
In serata cena con spettacolo di Flamenco, nota danza spagnola, un connubio di canto, ballo, musica, sensualità, simbolodella forza e dell'orgoglio di un popolo.
Pernottamento

6 dicembre: Madrid - Toledo
Prima colazione
Partenza con bus Gt per Toledo. All'arrivo, incontro con la guida e vista della città patrimonio dell'Umanità.
Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione a Toledo.
Rientro a Madrid nel tardo pomeriggio
Cena in ristorante con menù a base di tapas. Pernottamento

7 dicembre: Madrid - Milano
Prima colazione
Tempo libero per visite individuali e shopping.
Pranzo libero
Nel pomeriggio trasferimento in bus Gt all'aeroporto di Madrid e rientro in Italia con volo Iberia delle ore 20.10. Arrivo a Milano Linate alle ore 22.15.

Quote di partecipazione:
Soci CCR e aggregati: 820 euro
Soci BCC e clienti: 870 euro
Supplemento singola: 158 euro

Iscrizioni entro il 3 novembre, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del Ccr in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).