TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
31/05/2010
I tesori della Turchia

Un programma adatto a chi vuole visitare in soli otto giorni i luoghi più famosi e suggestivi della Turchia: da Istanbul alla Cappadocia, da Efeso fino a Pamukkale. Il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone dal 21 al 28 settembre un suggestivo tour della Turchia. Una visita che vuole presentare le località più conosciute ma anche i luoghi più suggestivi della Turchia.
Il viaggio parte infatti da Istanbul, città ricca di fascino che è stata per mille anni capitale bizantina e per 500 ottomana. È un luogo tanto carico di storia come nessun altro al mondo. Infatti nel tempo Istanbul ha cambiato mille volti, accumulando nei palazzi, nelle chiese bizantine ricche di mosaici trasformate in moschee, nelle nuove moschee del geniale architetto Sinan dalle svettanti cupole e dai minareti che sembrano missili protesi verso il cielo, nelle dimore nobili sul Bosforo e nei quartieri storici tesori d'arte e di architettura unici al mondo. Il passato della più splendida delle capitali emerge ovunque, sbalordendo ancora oggi, come nel secolo scorso fece con artisti e viaggiatori innamorati dell'Oriente e della sua languida decadenza. Dal 1923, dalla rivoluzione di Ataturk, capitale non lo è più a favore di Ankara, ma rimane la città più ricca e più grande della Turchia, la capitale culturale e morale, crogiuolo di tutte le pulsioni e delle nuove tendenze. Una città che nel 2010 si è aggiudicata il titolo di "capitale europea della Cultura". Prevista anche una sosta ad Ankara con la visita allo splendido Museo delle civiltà Anatoliche.
Significativa la tappa che viene proposta in Cappadocia, luogo di grande spiritualità. Previste visite alla valle di Göreme con le famose chiese rupestri interamente scavate nel tufo; Ortahisar e Uchisar con le loro abitazioni troglodite, Zelve e i famosi "camini delle fate"; Kaymakli o Derinkuyu, città sotterranee utilizzate come rifugio dai cristiani.
Quindi, dopo un passaggio da Konya, l'antica Iconio, con la visita al mausoleo di Mevlana, il tour approda a Pamukkale. Qui è prevista la visita alle famose "cascate pietrificate" e alla necropoli dell'antica Gerapoli. Da ultimo, Efeso (dopo una breve deviazione ad Afrodisia, uno dei luoghi archeologici più interessanti di Turchia) dove è in programma la visita agli splendidi monumenti della città antica: la Biblioteca di Celso, il Teatro, l'Odeon, il Tempio di Adriano, la Basilica del Concilio.

Quote individuali di partecipazione in camera doppia:
soci CCR e aggregati: 1.150,00 euro
soci BCC e clienti: 1.230,00 euro
supplemento singola 196,00 euro
Nessuna riduzione terzo letto adulto

Iscrizioni entro il 15 giugno 2010 compilando l'apposito modulo che è possibile scaricare sotto

Per vedere il programma nel dettaglio, aprire l'allegato

Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del Ccr in via Busto Arsizio 23, sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it). La scheda di adesione può anche essere imbucata nelle apposite cassette del Ccr che si trovano in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.