TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
23/05/2010
La salute passa dalla prevenzione

La prevenzione è al centro dell'incontro che il Circolo Culturale Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone nella serata di mercoledì 26 maggio a Busto Garolfo (Mi). Organizzato in collaborazione con la sezione Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori di Legnano vuole porre l'attenzione, ancora una volta, sulla necessità di "fare prevenzione". Una convinzione che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha sposato già cinque anni fa, promuovendo la tappa a Busto Garolfo (nel piazzale davanti alla Bcc) dell'Unità Mobile itinerante durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
«Questo nuovo appuntamento torna a ribadire la necessità di promuovere la prevenzione quale azione primaria per tutelare la nostra salute», commenta Maria Carla Ceriotti, presidente del CCR. «Il titolo della serata è volutamente forte: "Prevenire è vivere", nell'intenzione di stimolare ciascuno a mettere in atto non solamente stili di vita più corretti, ma anche avviare un cammino di informazione e formazione».
La serata anticipa un altro importante appuntamento: la Giornata Mondiale senza Tabacco, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e che sarà celebrata lunedì prossimo, 31 maggio. «Una giornata per informare e sensibilizzare la popolazione sul tema del fumo ed in particolare sui danni provocati da questa pericolosa abitudine -spiega la Lilt- In particolare il tema della Giornata di quest'anno vuole porre l'attenzione sugli effetti nocivi del marketing del tabacco rivolto alle donne, soprattutto le più giovani. Le donne costituiscono circa il 20% di oltre un miliardo di fumatori nel mondo. E la cifra è destinata ad aumentare».
All'incontro di mercoledì 26 maggio interverranno Flavio Giranzani, pediatra, sul tema: "Prevenzione e salute in campo pediatrico"; Marina Pericoli, ginecologa: "Prevenzione in campo ginecologico" ed Antonio D'Elia, chirurgo: "Prevenzione oncologica - seno e colon". Modera la serata Anna Daverio, coordinatrice Lilt della sezione di Legnano. Inizio alle 21 nella sala Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in via Busto Arsizio 23. La partecipazione è libera.


"Prevenire è vivere"
Flavio Giranzani, pediatra - "Prevenzione e salute in campo pediatrico"
Marina Pericoli, ginecologa - "Prevenzione in campo ginecologico"
Antonio D'Elia, chirurgo - "Prevenzione oncologica - seno e colon"

Modera: Anna Daverio, coordinatrice Lilt della sezione di Legnano

Mercoledì 26 maggio, ore 21
sala Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
via Busto Arsizio, 23 - Busto Garolfo (Mi)
Ingresso libero