TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
07/04/2010
Le piazze protagoniste del secondo concorso fotografico

Le piazze dell'Alto Milanese e del Varesotto sono le protagoniste del secondo concorso fotografico organizzato dall'associazione Circolo culturale e ricreativo (Ccr) della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dal fotoclub La Focale di Buguggiate. Dopo la bella esperienza della prima edizione -sono stati più di 70 gli scatti presentati dai quali è scaturita una mostra itinerante nelle filiali- il Ccr rafforzato la collaborazione con il fotoclub di Buguggiate dando vita ad un nuovo concorso. «Abbiamo ampliato le sezioni del concorso fotografico prevedendo, accanto a quella a colori, anche una sezione a tema libero in bianco e nero», premette Riccardo Masini, organizzatore del concorso e fondatore, quarant'anni fa, del fotoclub La Focale.
Una particolare attenzione è stata data alla categoria dei giovani. «Coinvolgendo le scuole, abbiamo infatti voluto dare valore alla categoria under 16 per cercare di raccogliere le foto realizzate dai più giovani», dice Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr. Al centro, però, rimane la volontà di andare al "cuore" del territorio. Prosegue infatti Ceriotti: «Il tema della sezione a colori sono le piazze: sono il cuore dei nostri paesi e rappresentano l'identità del territorio dove la Bcc opera». Gli scatti migliori saranno selezionati per diventare protagonisti nel calendario 2011 della banca.
Per dare maggior rilievo e visibilità all'iniziativa è stata avviata una collaborazione con la testata di Varesenews. Il sito varesino ospite sul proprio portale una sezione dedicata al concorso fotografico. Inoltre, un'apposita galleria raccoglierà tutti gli scatti che saranno presentati.
Il concorso è aperto a tutti; ciascuno può presentare fino ad un massimo di quattro opere per sezione. Le fotografie - senza alterare la struttura dell'immagine - dovranno essere stampate in formato 20x30 e montate su supporto; dietro dovranno riportare il numero progressivo dell'opera, il nome e cognome dell'autore, il titolo e il luogo fotografato. La consegna dovrà avvenire entro il 30 aprile in una delle 19 filiali della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Alle prime tre opere classificate andranno rispettivamente, 300, 200 e 100 euro. Previsti anche premi per la miglior opera realizzata da un socio Bcc o Ccr, da un ragazzo fino a 16 anni e per il miglior scatto in bianco e nero. La premiazione avverrà domenica 30 maggio alle 10.30, nell'auditorium della Bcc, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo.


In allegato il regolamento completo del concorso