TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
12/07/2013
Il Lago di Como e Bellagio

Sabato 10 agosto navigazione, vista alla cittadina e cena. Iscrizioni entro il 27 luglio

Direttamente al “cuore” del lago per visitare quella che viene definita la “perla del lago di Como”. Il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc propone sabato 10 agosto la tradizionale gita sul lago con giro in traghetto e sosta a Bellagio. Un appuntamento entrato a far parte della programmazione estiva che richiama tutti coloro che sono in attesa di partire per le vacanze o semplicemente vogliono concedersi una giornata di riposo. La meta è estremamente interessante: infatti Bellagio è un rinomato luogo di villeggiatura, famoso soprattutto per la sua pittoresca posizione sulla ramificazione del lago di Como che gli permette di avere un microclima temperato paragonabile a quello della riviera ligure. Una caratteristica che ha fatto del paese una delle prime destinazioni vacanziere dell’Italia del Nord, già ai tempi degli antichi romani. Oggi custodisce delle importanti ville e un borgo suggestivo caratterizzato dagli scorci sul lago, dalla basilica di San Giacomo, considerata a tutti gli effetti monumento nazionale, e dalla chiesa di San Giorgio, entrambe di epoca romanica. Tra le ville spicca Villa Melzi d’Eril, capolavoro del neoclassicismo e antica residenza estiva del duca Francesco che fu stretto collaboratore e amico personale di Napoleone Bonaparte. Lo stesso imperatore fu tra gli ospiti più celebri della villa, in cui soggiornarono anche Stendhal e il compositore Franz Liszt.  Disegnata dall’architetto Giocondo Albertolli, tra i più importanti esponenti del Neoclassicismo, custodisce decori di Andrea Appiani e Antonio Canova. L’interno della villa è chiuso al pubblico, ma da marzo a ottobre i giardini, progettati da Luigi Canonica e Luigi Villoresi, sono aperti ai visitatori. È invece del 1400 Villa Serbelloni, che vanta un ampio giardino all’italiana, oggi sede della Fondazione Rockfeller.
Il programma della giornata stilato dal CCR prevede la partenza in pullman da Busto Garolfo e Buguggiate con destinazione Como. Qui ci si imbarcherà su un traghetto per una navigazione di circa due ore sul lago. Arrivati a Bellagio è prevista una visita guidata e la cena. Quindi il rientro.
Iscrizioni aperte fino al 27 luglio.

Programma
Partenza dalla sede Bcc di Buguggiate alle ore 12,30.
Partenza dalla sede Bcc di Busto Garolfo alle ore 13,00.
Arrivo a Como e con il battello navigazione di circa due ore fino a Bellagio per la visita guidata della cittadina.
Cena e rientro in tarda serata.

Quota di partecipazione:
soci CCR e aggregati €   60,00
soci  BCC e clienti €   65,00

Iscrizioni entro il 27 luglio 2013 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

Scarica il modulo di iscrizione