TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
15/07/2013
Umbria e Marche: storia, arte e spiritualità
Dal 15 al 21 settembre una settimana per visitare Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto, Todi e Urbino. Iscrizioni entro il 10 agosto

Umbria e Marche. A queste due regioni è dedicato il tour che il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc ha organizzato dal 15 al 21 settembre. Una settimana intensa per visitare luoghi unici, ricchi di storia, di arte e di spiritualità, ma anche terre dalle grandi tradizioni. Il programma si apre con due soste lungo il viaggio di andata (con destinazione Foligno) in corrispondenza del lago Trasimeno: la prima è prevista a Passignano sul Trasimeno che sorge su un promontorio ed è caratterizzato dalla Rocca medievale. Il secondo è Castiglione del Lago, cittadina con l’antico borgo dall’impianto urbanistico basato sul numero tre, ancora cinto dalle mura con tre porte (perugina, fiorentina, senese) e dove si trova Castello del Leone: caratteristico per la torre triangolare. Il giorno successivo, si entra nei luoghi storici dell’Umbria con la visita di Gubbio, città sovrastata dall’alto dalla monumentale basilica di Sant’Ubaldo e che ospita capolavori architettonici che richiamano la potenza di questa città-stato medievale, e di Perugia. Il capoluogo della regione Umbria è una città d’arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi con un centro storico che si adagia su un’acropoli. Il terzo giorno è prevista la visita ad Assisi, nota soprattutto per aver dato i natali a San Francesco e al caratteristico borgo di Spello. Quindi, il quarto giorno soste a Spoleto, Todi e nel mezzo la visita alla spettacolare cascata delle Marmore. Il quinto giorno è previsto lo spostamento in un hotel di Urbino con il passaggio alla regione delle Marche; lungo il viaggio si visiteranno Acqualagna e la Gola del Furlo. La prima è ritenuta la “capitale del tartufo”, mentre la seconda è una gola scavata nella roccia dal fiume Candigliano che dà il nome ad una preziosa riserva naturale. Il sesto giorno è dedicato a Fossombrone, antica cittadina di origini romane che sorge sulle rive del Metauro lungo la vecchia via Flaminia, alla visita della località marittima di Fano e del borgo storico di Mondavio. Prima del rientro, l’ultimo giorno è dedicato alla visita di Urbino: città patrimonio Unesco caratterizzata dall’imponente Palazzo Ducale – uno dei più interessanti esempi del Rinascimento italiano.
Iscrizioni entro il 10 agosto.


Programma:

1° GIORNO –15/09/13 –BUSTO GAROLFO – PASSIGNANO SUL TRASIMENTO CASTIGLION DEL LAGO
Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman GT riservato per Passignano sul Trasimeno, con soste lungo il percorso. All'arrivo pranzo in ristorante. Visita guidata del Borgo.
Al termine proseguimento per Castiglion del Lago, al quale si accede tramite la Porta Senese. Partenza per Foligno, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 16/09/13 – GUBBIO - PERUGIA
Prima colazione in hotel e partenza per Gubbio, incontro con la guida per la visita della città. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Perugia per la visita di questa splendida città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 17/09/13 – ASSISI – SANTA MARIA DEGLI ANGELI - SPELLO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Assisi; piccolo borgo noto per avere donato i natali a due importanti figure religiose, ancora oggi molto venerate, San Francesco e Santa Chiara. Pranzo in ristorante, partenza per Spello. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO –18/09/13 – SPOLETO – CASCATE DELLE MARMORE - TODI
Prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata di Spoleto uno dei principali centri turistici dell'Umbria. Proseguimento per le Cascate delle Marmore, una delle cascate artificiali più alte d'Europa. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Todi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – 19/09/13 – ACQUALAGNA – LA GOLA DEL FURLO - URBINO
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli sul pullman e partenza per Acqualagna, famosa come Capitale del “Tartufo fresco tutto l’anno”. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata della Gola del Furlo. Al termine proseguimento per Urbino, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – 20/09/13 – FOSSOMBRONE – FANO - MONDAVIO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Fossombrone e Fano. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per la visita di Mondavio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO – 21/09/13 – URBINO – BUSTO GAROLFO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita di Urbino; “la città ideale”.
Al termine della visita, pranzo e proseguimento per il rientro a Busto Garolfo.

Quote di partecipazione:
Socio CCR e aggregati: 850 euro
Socio BCC e clienti: 900 euro
Supplemento singola: 140 euro
Assicurazione annullamento: 25 euro

Iscrizioni entro il 10 agosto 2013 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

Scarica il modulo di iscrizione