News ccr
19/06/2017
Dai ragazzi dell’Accademia Amadeus il buon compleanno all’Europa

 

I giovani hanno festeggiato il compleanno dell’Unione Europea. Venerdì 16 giugno i ragazzi dell’Accademia Musicale Amadeus nell’auditorium Don Besana hanno presentato “Euromusic”, un concerto organizzato dall’associazione Amadeus con la nostra Bcc e il Circolo Culturale  Ricreativo della banca in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma che diedero il via al processo dell’unificazione europea. Nei due concerti in programma si sono alternati una settantina di allievi dell’Accademia Amadeus presentando una carrellata di brani classici e moderni ispirati alla tradizione musicale europea.

A fare gli onori di casa, i consiglieri della nostra Bcc Danila Battaglia e Vittorio Pinciroli che hanno ricordato il ruolo che la banca di credito cooperativo svolge per il sostegno ai giovani. «La musica è un importante strumento educativo e formativo. Nel solco delle inizitive che come  Bcc abbiamo promosso e sostenuto, crediamo che la musica possa rappresentare un ottimo ambito di formazione per le nuova generazioni», hanno detto. In più, «ci piace festeggiare il compleanno dell’Europa nell’anno in cui anche la nostra Bcc spegne le sue prime 120 candeline: come l’Europa, anche la nostra banca è chiamata a fare un passaggio di unità per rafforzare la propria presenza e la propria azione con l’adesione al gruppo bancario Iccrea. Un passaggio che manterrà invariati i nostri principi di mutualità e cooperazione».

L’Accademia Musicale Amadeus è il laboratorio permanente di formazione artistica che l’associazione Amadeus ha creato nel 2008 per supportare la sua attività concertistica. Specializzata in corsi di formazione che procedono dalla propedeutica musicale per la scuola dell’infanzia e primaria fino a masterclass per musicisti avviati alla carriera concertistica, l’Accademia è affiliata all’ABRSM, l’Association Board delle Royal School of Music, la fondazione internazionale riconosciuta per l’accreditamento musicale in 120 paesi con oltre 650.000 allievi nel mondo che unisce i quattro maggiori conservatori del regno unito: la Royal Academy, of Music ed il Royal College of Music di Londra, il Royal Northern College of Music di Manchester ed il Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow, di cui Amadeus è ufficialmente sede d’esame in Italia.

 

euromusic_02

euromusic_03