News
21/10/2021
Legnano, torna la mostra micologica: sabato 23 e domenica 24 ottobre “Funghi dal vero”

Compie 42 anni l’appuntamento autunnale dell’associazione Antares, organizzato con il supporto della nostra Bcc

I funghi tornano a essere protagonisti dell’autunno legnanese. si inaugura sabato 23 ottobre nella sala convegni della Famiglia Legnanese (via Matteotti 3) la 42esima mostra micologica “Funghi dal vero” promossa dall’associazione Antares di Legnano con il sostegno della nostra Bcc. Dopo la sospensione del 2020 dovuta all’emergenza pandemica, l’esposizione viene proposta anche se in forma ridotta: rispetto agli abituali tre giorni di manifestazione, la mostra rimane allestita nel solo fine settimana di sabato 23 e domenica 24 ottobre.

Filo conduttore dell’iniziativa è la passione di Antares per la conoscenza scientifica, in questo caso focalizzata sui funghi. Saper riconoscere e distinguere le diverse specie non è solamente motivo per individuare con certezza le migliori prelibatezze per la tavola, ma è anche elemento aggiuntivo di rispetto per i luoghi dove crescono porcini e chiodini, e per la natura in generale.

Come ogni anno, la nostra Bcc ha scelto di essere al fianco di Antares in questa preziosa iniziativa, con lo scopo di sostenere le eccellenze del territorio che fanno leva sulla conoscenza e sulla cultura. E Antares, che è attiva da oltre mezzo secolo, ne è un esempio importante. Infatti, tra le molteplici iniziative proposte dall’associazione legnanese, questa mostra si inserisce in un percorso di avvicinamento alla cultura micologica che da decenni Antares promuove nel periodo autunnale con una serie di incontri e lezioni pratiche di determinazione e classificazione dei funghi.

La 42esima mostra micologica “Funghi dal vero” è aperta sabato 23 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 24 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero. L’accesso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass e nel rispetto delle normative anti-Covid.