News
21/09/2022
I maestri delle Scuole di Musica Paganini scaldano il cuore di Legnano

La nostra Bcc ancora al fianco dell’istituto dell’Altomilanese che sabato 17 settembre ha chiuso con un concerto il tour estivo

Una chiusura di grande qualità. Dopo oltre 30 date, sabato 17 settembre le Scuole di Musica Paganini hanno chiuso il loro tour estivo con il concerto in piazza San Magno. Un evento elegante che ha saputo coinvolgere il numeroso pubblico, nonostante la serata non propriamente estiva, e che ha posto il sigillo su una stagione da record per attività, partecipazioni e presenza. Promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale di Legnano e Confcommercio Legnano e con il sostegno della nostra Bcc, l’appuntamento ha rappresentato anche il giusto tributo di un territorio a una realtà instancabile. Presenti tra il pubblico oltre al sindaco di Legnano Lorenzo Radice, il sindaco di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri, il sindaco di Villa Cortese Alessandro Barlocco e l’assessore di Canegrate, Sara Lurago, ma anche Flavio Merlo dirigente scolastico dell’Istituto Barbara Melzi, la nuova dirigente del liceo Galilei Fiorella Casciato e Marcello Bettoni dell’associazione nazionale Presidi. «È veramente un piacere assistere a un concerto che non solo anima il cuore di Legnano, ma porta in piazza la passione», ha detto Danila Battaglia, componente del consiglio di amministrazione della nostra Bcc chiamata a intervenire sul palco. «Le scuole di musica Paganini rappresentano un’eccellenza del nostro territorio per la loro capacità di saper trasmettere la passione per la musica. E la musica è un linguaggio che unisce, crea socialità e fa stare bene. Per una banca di territorio quale è la nostra Bcc, essere al fianco di una realtà così è un onore: condividiamo la passione nelle nostre azioni e la volontà di far crescere il territorio». Dal direttore della scuola Paganini, Fabio Poretti, il «ringraziamento alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per il sostegno e la presenza».

Durante la serata, la scuola ha presentato alcuni dei suoi “fiori all’occhiello”:  il maestro Paolo De Stefano che alla chitarra classica ha presentato alcuni suoi brani; l’Encanto Acoustic Duo, composto da Federico e Maria Cristina Riva, fratello e sorella, entrambi docenti alla Paganini, con una proposta di brani pop rivisitati in chiave live-looping; e il quartetto del maestro Alex Bioli che ha dato vita a una jazz session.