News
25/05/2023
Giro d’Italia a Cassano Magnago: la nostra Bcc “firma” 1.100 magliette rosa per i bambini e il grande monumento

La nostra banca in prima fila nel sostenere le iniziative messe in campo per l’arrivo della tappa: vicinanza al territorio e investimento sul futuro

Con oltre 1.100 magliette rosa consegnate ai bambini delle scuole primarie di Cassano Magnago e la presenza all’imponente monumento posto sulla rotonda di via IV Novembre, la nostra Bcc ha omaggiato l’arrivo del Giro d’Italia a Cassano Magnago. Venerdì 19 maggio, il giorno prima del traguardo rosa cassanese, il direttore generale della nostra banca Roberto Solbiati, insieme con la direttrice dell’area territoriale di Gallarate Paola Ferrazzi, ha partecipato alla conferenza stampa in municipio con la quale il Comitato di Tappa ha presentato le due importanti novità per dare il benvenuto alla carovana rosa.

. «Siamo riusciti a posizionare in tempi record una monumentale riproduzione del “Trofeo senza fine”, opera disegnata da Fabrizio Galli che rappresenta l’itinerario della corsa a tappe e la storia del Giro d’Italia», ha detto Nicola Poliseno, responsabile del Comitato di tappa cassanese insieme con l’ex ciclista nonché vincitore del Giro Ivan Basso. «Resterà una traccia indelebile a Cassano Magnago. È un’opera importante che è stata interamente realizzata sul territorio grazie al sostegno di aziende attente al territorio». Tra queste la nostra Bcc. «Abbiamo presentato alla Bcc questa “pazzia” e abbiamo trovato porte aperte oltre a una schiera di appassionati. Il legame con Bcc è anche nella statua di Giovanni Paolo II in piazza San Giulio, una statua che segna un quartiere», ha proseguito Poliseno intervenuto insieme con il sindaco di cassano Magnago Pietro Ottaviani, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e i vertici di Progrip.

Per la nostra banca, «è un’iniziativa che racchiude in sé i valori della nostra Bcc», ha ricordato il direttore generale Roberto Solbiati. «Non facciamo banca per mero guadagno, ma riversiamo sul territorio gli utili. Da qui derivano due principi che ritroviamo oggi: innanzitutto la vicinanza al territorio. Contro la desertificazione bancaria che solleva il grido di aiuto dei sindaci, noi ci siamo. Perché essere presenti è importante e questo monumento consente un ricordo tangibile nel tempo». Non certo secondo, «il futuro», ha proseguito Solbiati. «Il nostro futuro sono i bambini. Le 1.100 magliette rosa che sono state date alla scuola primaria andranno a costruire una grande macchia rosa in occasione dell’arrivo di tappa, ma anche dovranno tracciare una sempre maggiore sensibilità sull’uso della bicicletta».

Per la cronaca, la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023, Sierre-Cassano Magnago di 193 chilometri, che si è disputata sabato 20 maggio è stata vinta dal tedesco Nico Denz in volata sul canadese Derek Gee e sull’italiano Alberto Bettiol. Ottavo Stefano Oldani, il ciclista di Busto Garolfo, è stato protagonista di una lunga fuga.

giro italia 2023

giro italia 2023