Comunicati stampa
16/01/2023
Cinque Mulini Studentesca: più di mille ragazzi si sono sfidati a San Vittore Olona
La nostra Bcc al fianco degli organizzatori dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD per promuovere lo sport sano tra i giovani

Sono stati più di mille i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che si sono dati battaglia nella Cinque Mulini Studentesca. Sabato 14 gennaio la nostra Bcc ha affiancato nuovamente l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD nella 27esima edizione di quella che è una manifestazione voluta per promuovere l’attività sportiva e le buone pratiche del fair play in svariati contesti, anche attraverso gli incontri tra ragazzi e atleti organizzati nei vari anni nelle scuole. In un clima freddo, ma non eccessivamente rigido, i ragazzi si sono sfidati su un tracciato che il giorno dopo è stato calcato dai grandi campioni dell’atletica per quello che viene definito il cross più bello del mondo: la Cinque Mulini.

Tra gli istituti superiori ha vinto il Liceo Galilei di Legnano, davanti ad altre due scuole della città del Carroccio, il Dell’Acqua e il Bernocchi. Tra le secondarie di primo grado si è imposto per pochi punti l’istituto comprensivo San Carlo Borromeo di Inverigo, davanti alle scuole Bonvesin de La Riva di Legnano e Ic Dei Boschi di Nerviano.

Nelle prove singole, la prova del biennio delle superiori è stata vinta tra le ragazze da Laura Mendez, davanti a Carola Verpilio e Lucia Marchiante; tra i maschi vittoria per Salam Albè, con Samuele Spagnolo secondo e Giacomo Alessi, terzo. Nel triennio nella prova maschile l’ordine d’arrivo ha visto primeggiare Sofia Grascia, davanti a Carolina Gadda e Giorgia Baroffio; tra i maschi ha vinto Christian Cucchi, seguito da Matteo Grassini e Maxim Tocar.

Ben sei sono state le prove delle secondarie di primo grado. Nella prima media femminile il podio ha visto nell’ordine Giulia Mainini, Carlotta Novati, e Carola Dittonghi; quello maschile è stato composto da Lorenzo Caglio, Paride Migliorini e Tommaso Faucetta. La prova riservata a studenti di seconda media ha visto primeggiare tra le donne, Angela Rossi, seguita da Veronica Fiore e Mara Palazzine De Vecchi. Tra i ragazzi di seconda ha vinto Asser Wefi, precedendo Mattia Biondi e Mattia Malonni. Infine nelle ultime gare, ovvero le classi terze, tra le femmine ha trionfato Asia Musazzi, che ha preceduto Federica Gualla e Alessandra Villa. Tra i maschietti il gradino più alto del podio è andato a Achille Pietrosemoli, seguito da Filippo Fiocchi e Federico Gallo.