Comunicati CCR
20/09/2022
Nel cuore del Canavese: il castello di Masino e Ivrea

Sabato 8 ottobre il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc propone una giornata alla scoperta di uno dei gioielli del Piemonte e di una città ricca di storia. Iscrizioni entro il 27 settembre

Per l’uscita di sabato 8 ottobre, il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc ha scelto il Canavese con la sua “capitale” e uno dei maggiori simboli di questa fetta di territorio piemontese. Il castello di Masino e Ivrea sono infatti le mete indicate per una giornata che vuole incrociare cultura, natura ed enogastronomia. Il castello di Masino, che domina la piana del Canavese, è stata la dimora sontuosa di una delle più illustri casate piemontesi. Immerso in un grande parco monumentale, conserva oltre mille anni di storia, trasformandosi nel tempo da fortezza in prestigiosa residenza aristocratica, quindi in dimora di villeggiatura. Abitato dai conti Valperga di Masino, fino al Rinascimento era difeso da alte mura e imponenti torri di guardia, poi abbattute per far posto ai monumentali e splendidi giardini di fattezze romantiche e tipiche dell’Italia aristocratica. Facendo sfoggio di gusto e raffinata cultura, il castello è stato è letteralmente ricoperto da affreschi e impreziosito da mobili di raffinatissima fattura, conserva al suo interno museo di carrozze settecentesche straordinario e una preziosa biblioteca con 25 mila volumi antichi. Il monumentale parco che lo circonda è caratterizzato da uno dei più grandi labirinti d’Italia.

Dopo il pranzo in ristorante, il programma della giornata prevede la visita guidata al centro storico di Ivrea, città che, con i suoi oltre 2.500 di storia (fu fondata infatti nel 500 a.C.) è ritenuta la capitale del Canavese. Il borgo antico di Ivrea è una vera e propria attrazione con il Duomo di Santa Maria Assunta, edificato nel IV secolo d.C. sui resti di un antico tempio romano dedicato ad Apollo, piazza Castello che fu sede un tempo del Monastero di Santa Chiara (1310), il Vescovado, Palazzo Clerico, il Chiostro Capitolare, il Teatro Giacosa del 1834, in stile neoclassico, e il Palazzo Civico, sede del Comune di Ivrea dal 1758.

PROGRAMMA

Partenza alle ore 8.15 dalla sede Bcc di Busto Garolfo

Visita guidata al castello di Masino

Pranzo in ristorante

Visita guidata al centro storico di Ivrea

Rientro in serata

QUOTA ISCRIZIONE: 95 euro che comprende: autobus, visite guidate al castello di Masino e di Ivrea, ingresso al Castello di Masino, pranzo in ristorante con bevande incluse, assicurazione.

Il castello di Masino rientra tra i beni che il FAI - Fondo Ambiente Italiano - ha acquisito e restaurato e che mette a disposizione dei visitatori. Ai soci FAI in possesso della tessera sarà rimborsato il costo del biglietto di ingresso al castello pari a 11 euro.

Iscrizioni entro il 27 settembre 2022 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni martedì dalle 10 alle 12 e ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Verdi 19 a Busto Garolfo (cellulare 331.7511341- e-mail: ccrbustobuguggiate@gmail.com ).

Organizzazione: Turismo Torino e Castello di Masino