Comunicati CCR
03/02/2023
Nella Capitale della Cultura: il 25 marzo visita a Bergamo
Il CCR apre il 2023 all’insegna della cultura: una giornata nella Città dei Mille

Il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc riparte dalla cultura. Come prima destinazione dell’anno il CCR ha infatti scelto Bergamo, Capitale della cultura 2023 insieme alla città di Brescia. Dopo il tradizionale soggiorno ad Abano Terme (dal 23 al 26 febbraio, qui il programma), sabato 25 marzo la meta è la Città dei Mille perché proprio da qui, nel 1860, partì la spedizione garibaldina alla volta del Sud Italia.

Il programma della giornata proposto si concentra sulla parte più antica della città: la “città alta”, circondata dall’imponente cinta muraria costruita dai veneziani nel Cinquecento. Qui sono ancora oggi conservati l'assetto delle antiche strade e l’atmosfera medievale e rinascimentale evocata da Piazza Vecchia e Piazza del Duomo. Il Palazzo della Ragione e Santa Maria Maggiore riportano infatti indietro nel tempo al periodo Comunale, mentre la Cappella Colleoni, realizzata per ospitare il Mausoleo del Condottiero e di sua figlia, fa rivivere l'eleganza rinascimentale. In Piazza Vecchia sorge il Palazzo del Podestà, simbolo del potere veneziano su Bergamo, costruito nel XIV secolo e affrescato dal Bramante nel 1477. I resti di questi preziosi affreschi sono oggi visibili presso la Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione.

Da non perdere è una passeggiata lungo le mura della città dove si incontrano la cinquecentesca Porta Sant'Agostino, sormontata dal Leone di Venezia, e la Porta Sant’Alessandro, nei pressi della quale nel XIV secolo sorge la cittadella voluta dai Visconti; costeggiando i baluardi che rafforzavano la cerchia delle mura si arriva a Porta San Giacomo. Il monumentale accesso alla città è completato dalla presenza della fontana di Sant’Agostino. All’interno della città ci sono molte altre fontane di origine medioevale, quali le fontane di Osmano, di San Michele al Pozzo Bianco, di Porta Dipinta, di via Colleoni, la cosiddetta Fonte Seca o il Fontanone Visconteo, un'antica cisterna diventata il basamento dell’Ateneo alla fine del Settecento. Il programma prevede il pranzo in ristorante e nel pomeriggio tempo libero a disposizione per la visita individuale di Bergamo.

Programma:

Ritrovo ore 8,15 alla sede della Bcc di Busto Garolfo e partenza per Bergamo. All’arrivo incontro con la guida in piazzale Marconi e proseguimento con il bus alla stazione inferiore della funicolare, il caratteristico mezzo che condurrà in Città Alta in meno di tre minuti.

Visita della città e pranzo. Rientro nel pomeriggio.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Soci e aggregati CCR e Bcc Insieme Mutua: 85 euro

Clienti e soci Bcc: 90 euro

La quota comprende: Viaggio in bus GT, pranzo con bevande incluse, visita guidata di Bergamo Alta, biglietto funicolare, auricolari, ingressi, assicurazione.

La quota non comprende: tutto ciò che non è menzionato alla voce “la quota comprende”

Iscrizioni entro il 23 febbraio compilando l’apposito modulo.

Per informazioni: CCR e Bcc Insieme Mutua cell: 3317511341, mail: ccrbustobuguggiate@gmail.com,

Via Giuseppe Verdi 19, Busto Garolfo. Martedì dalle ore 10 alle ore 12, giovedì dalle ore 21 alle ore 22.