TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
24/04/2019
Garbosi e Giovani Leggende, vince il basket giovanile

Per la prima volta la nostra Bcc è scesa in campo in sostegno dei due appuntamenti internazionali

Una grandissima festa di sport con due protagonisti assoluti: il basket e i giovani. Con le finali di Paquetta, si sono chiusi il Memorial Garbosi e il Trofeo Giovani Leggende, rispettivamente arrivati alla 40esima e alla 30esima edizione. Due appuntamenti immancabili che per quattro giorni hanno trasformato la città di Varese nella capitale della pallacanestro giovanile. Al fianco di questi due tornei, è scesa anche la nostra Bcc che ha voluto sostenere lo sport e i ragazzi - dagli under 12 agli under 16 - in una maratona internazionale.

Sono stati gli americani del Team Ohio ad aggiudicarsi il Trofeo Giovani Leggende. Per la quinta volta consecutiva (la sesta negli ultimi sette anni) i giovani a stelle e strisce hanno chiuso il torneo riservato ai giocatori Under 16 al primo posto. Il Team Ohio ha confermato anche nella finalissima giocata al palazzetto dello sport di Malnate lo strapotere mostrato anche nel resto del torneo: 104-72 il punteggio conclusivo ai danni dei tedeschi del Team Urspring di Ehingen, che hanno cercato di limitare l’impatto con gli americani. Il terzo posto è andato alla migliore delle varesotte, la Coelsanus Robur et Fides, che nella finale di consolazione ha superato 69-59 i milanesi dell’Urania allenati dal varesino Andrea Schiavi al quale è andato il premio “Insegnare basket” dedicato alla memoria di Gianni Asti. Sesto posto per la Pallacanestro Varese, battuta 74-61 nel pomeriggio dai Roseto Sharks nella terza finale in ordine di importanza.

Il trofeo alla memoria di Enrico Garbosi è stato invece assegnato nella mattina del 23 aprile all’Enerxenia Arena di Masnago. Ad aggiudicarselo la Pallacanestro Varese che ha vinto il derby contro i “cugini” del Robur et Fides nella finalissima Under 14. Le altre finali sono state vinte dai francesi del Frency Fenoms che hanno superato la Pallacanestro Varese 67 a 56 nella categoria Under 13 mentre l’Olimpia Milano si è imposta sui francesi del Franchy Phenoms 63 a 48 negli Under 12.

garbosi finale 2019