TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
29/10/2018
“Il territorio racconta la storia”. Mercoledì 7 novembre il primo appuntamento a Canegrate

La nostra Bcc e il CCR organizzano un ciclo di incontri per scoprire le testimonianze storiche di Altomilanese e Varesotto

Due incontri per ripercorrere la storia attraverso le testimonianze che il nostro territorio offre; due viaggi alla scoperta di reperti e testimonianze troppo spesso non conosciute ma che hanno un importante valore storico. La nostra Bcc e il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra banca, con il patrocinio dei Comuni di Canegrate e Busto Garolfo, organizzano la rassegna “Il territorio racconta la storia”, due incontri per viaggiare nel tempo, partendo dal Paleolitico fino ad arrivare al Medioevo.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 7 novembre a Canegrate: nella Sala Ferrante Rittatore Vonwiller presso il Polo culturale Catarabia di piazza Unità d’Italia 2, Federica Barbaglia dottoressa in Beni culturali e Sara Zannardi ideatrice del progetto “Canegrate riscopre la sua Cultura” ci condurranno alla scoperta delle testimonianze storiche più antiche che i territori dell’Altomilanese e del Varesotto custodiscono. Da Angera passando per l’Isolino Virginia sul lago di Varese, per approdare alla “Cultura di Canegrate” e proseguire fino all’anno Zero - la civiltà romana - le due studiose presenteranno come si viveva in questa zona, quali le tracce che sono state lasciate e quali le innovazioni apportate.

Nel secondo appuntamento in programma giovedì 22 novembre, nell’auditorium Don Besana della nostra Bcc a Busto Garolfo, Barbaglia proseguirà il percorso storico arrivando all’incirca fino all’anno Mille, ovvero l’età dei Comuni.

Gli incontri hanno inizio alle 21 e sono ad ingresso libero.