News
16/06/2021
Donne In.Canto 2021, la nostra Bcc al fianco della cultura per il territorio

La nostra banca sostiene il festival di musica e parole al femminile che si apre il 25 giugno a Parabiago con Marisa Laurito

Ben 24 appuntamenti con 31 artiste per 17 Comuni, sono questi i numeri della tredicesima edizione di Donne In-Canto, il festival di musica e parole al femminile diretto da Giorgio Almasio che è stato presentato in conferenza stampa lunedì 14 giugno a Parabiago. Nella lunga maratona di spettacoli che va dal 25 giugno al 21 novembre, la nostra Bcc ha voluto nuovamente essere presente, confermando il sostegno all’iniziativa per dare valore a una proposta culturale di qualità che vede tra gli interpreti attori di calibro nazionale come Anna Foglietta e Iaia Forte e contanti quali Antonella Ruggiero, Ginevra Di Marco e la giovanissima Frida Bollani Magoni reduce dalla sua recente esibizione nel cortile del Quirinale davanti al presidente Mattarella. «La presenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è ormai storica a questo festival», ha esordito Danila Battaglia, componente del consiglio di amministrazione della nostra banca alla presentazione, al fianco di Almasio e del sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi. «Una presenza che, da donna, mi rende anche particolarmente orgogliosa perché questo è un festival che mette al centro della scena le donne: la loro capacità di sapersi esprimere, la loro sensibilità ma anche la loro bellezza e soprattutto, come dice anche il nome del festival, il loro incanto. È un festival che ha saputo esprimere alcuni valori della nostra Bcc: parlo del concetto di rete cui è stato, ed è, capace di essere espressione. 17 Comuni insieme, non è uno sforzo da poco. Ma rappresentano la volontà corale e condivisa di fare cultura sul proprio territorio. Mi riferisco anche all’attenzione al territorio: il voler bene a un territorio è permettergli di crescere offrendo occasioni di grande qualità».

tredicesima edizione di Donne In-Canto è dedicata a Rosa Balestrieri e Ria Rosa, “le due rose del Mediterraneo” e vanta la presenza della madrina Maria Laurito. È infatti l’attrice napoletana ad aprire la rassegna il 25 giugno al campo sportivo Rancilio di Parabiago con lo spettacolo “Nuie’ Simm’e’ d’o’ Sud” con Timothy Martin e Marco Persichetti al pianoforte. Il programma si sposta a Busto Garolfo il 27 giugno con Dona Flor per il suo “Caravan de s Flores” e proseguire il primo luglio a San Giorgio su Legnano con il Beatrice Campisi Trio. Le proposte sono molte e tutte di alta qualità. Per partecipare, consultare il programma e modalità di iscrizione su www.donneincanto.org.