Il Comune, la Pro Loco e l’istituto di formazione musicale, con il sostegno della nostra Bcc hanno proposto un concerto con i maestri e gli allievi della scuola
La scuola di musica Niccolò Paganini ha aperto giovedì 24 giugno il trittico di concerti estivi dedicati a San Giorgio su Legnano e organizzati collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro loco sangiorgese, con il sostegno della nostra Bcc. Per il primo appuntamento, si sono aperti i cancelli della splendida Villa Parravicini, esempio ben conservato di dimora rurale di fine Settecento per una serata dedicata alla musica classica e alla lirica dove i maestri e gli allievi premiati dell’istituto di formazione musicale dell’Altomilanese hanno guidato il pubblico tra le più celebri arie classiche e i motivi d’opera.
Il programma proposto ha infatti presentato nella prima parte brani di musica classica con le esecuzioni pianistiche a due e quattro mani dei maestri Marco Vismara, Silvia Gatti e Gabriele Salemi. Si sono esibiti inoltre il violinista Riccardo Congiù e il chitarrista Paolo De Stefano. La seconda parte del concerto invece è stata interamente dedicata alla musica lirica. I maestri Gesù Zefi e Antonio Signorello, accompagnati al pianoforte dalla pianista giapponese Atsuko Nieda, eseguiranno alcune delle più conosciute arie d’opera. Durante il concerto è stato dato spazio ad alcuni dei giovani allievi della Paganini che in questo ultimo anno si sono distinti a livello nazionale e internazionale. Alla serata è intervenuto Alberto Pastori, responsabile Area organizzazione e sistemi della nostra Bcc.
La scuola Paganini proporrà altri due concerti a San Giorgio su Legnano il 15 luglio in piazza Mazzini e il 18 settembre in occasione della festa patronale.