La nostra Bcc nuovamente al fianco del corpo musicale Santa Cecilia nell’importante celebrazione che si è svolta sabato 8 e domenica 9 ottobre
Tanti auguri al corpo musicale Santa Cecilia. La banda di Busto Garolfo ha festeggiato i primi 70 anni di attività lo scorso fine settimana. Sabato 8 e domenica 9 ottobre, in collaborazione con la nostra Bcc e il Comune, il gruppo bandistico parrocchiale ha celebrato l’importante traguardo con una mostra fotografica, una serata piena di ricordi e un raduno bandistico che, nonostante la pioggia, non ha mancato di emozionare. Non è mancata la musica: per l’occasione, sotto la direzione del maestro Fulvio Clementi, il corpo musicale ha proposto dei medley di grande suggestione. «È sempre bello sentire la banda suonare. È bello avere una banda sul proprio territorio perché la banda rappresenta l’anima di una comunità, accompagna i momenti più significativi e svolge un compito educativo importante che spesso si tramanda di generazione in generazione», ha detto Daniela Cazzaniga, direttore Hub di Busto Garolfo della nostra Bcc, chiamata sul palco dell’auditorium Don Besana durante l’evento del sabato per ricevere la copia del libro storico “SetTanta voglia di suonare” che è stato realizzato per l’occasione. «La banda rappresenta un elemento di valore, caratteristico di uno specifico territorio. Il corpo musicale Santa Cecilia ha saputo nel tempo rinnovarsi e dare anche la possibilità a talentuosi musicisti di poter crescere. Una fucina di passione che viene condivisa con tutti».
Alla serata in Don Besana sono intervenuti anche il sindaco Susanna Biondi con l’assessore alla Cultura Patrizia Campetti, il parroco nonché presidente della banda don Ambrogio Colombo, don Giovanni Patella, il presidente vicario del corpo musicale Santa Cecilia Antonio Paganini e molti bandisti che hanno nel tempo dato il loro contributo alla crescita della banda bustese. Tutti insieme per celebrare un gruppo che ha fatto della musica il motivo di unione e condivisione, trasmettendo la passione a tanti giovani e giovanissimi.