News
15/09/2023
Varese City Run: il 6, 7 e 8 ottobre, sport e solidarietà insieme

Presentata nella filiale varesina della nostra Bcc la terza edizione della manifestazione che mette al centro il territorio

Tre giorni di sport e solidarietà: dal 6 all’8 ottobre arriva la Varese City Run. La mezza maratona, che la nostra Bcc sostiene fin dal suo esordio, porta in città tanti appuntamenti per i bambini e le famiglie, facendo dello stadio Franco Ossola di Masnago il proprio “campo centrale”.

È stata presentata giovedì 14 settembre nella filiale di Varese della nostra Bcc, l’edizione 2023 della manifestazione. Alla presenza del sindaco di Varese Davide Galimberti, del direttore Area Territoriale Varese della nostra Bcc Enzo Petrillo, degli assessori di Varese Rossella Dimaggio e Stefano Malerba, del direttore ai Servizi alla persona di Fondazione Piatti Massimiliano Arosio e del responsabile della Raccolta Fondi di Fondazione Piatti Fabio Pasiani è stato dato ufficialmente il via alla terza edizione di una delle gare podistiche più apprezzate, da atleti e spettatori, del Varesotto.

In pochi anni la “Mezza” della Città Giardino è diventata un appuntamento consolidato, grazie alla regia di Sport+ che ha saputo mettere in campo una formula che fa dell’attività sportiva, competitiva e non, della solidarietà e della socializzazione gli ingredienti fondamentali per un fine settimane tutto da vivere. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, infatti, podisti, famiglie, giovani e bambini troveranno nel ricco calendario dell’evento tante occasioni per vivere l’atmosfera che si creerà al Franco Ossola. Lo storico stadio varesino, infatti, per un fine settimana diventerà una vera e propria cittadella dello sport.

«La Varese City Run ci ha visto partner fin dall’edizione zero, nel 2019 – ha dichiarato Enzo Petrillo - e ha saputo coltivare e far crescere quegli elementi che ci accumunano. Troviamo, infatti, l’attenzione al territorio con una sua valorizzazione anche ai fini turistici; troviamo la volontà di mettere al centro i valori educativi dello sport partendo dai bambini e attraverso il coinvolgimento sia di campioni sia di amatori; troviamo la solidarietà e il rispetto dell’ambiente».

L’evento infatti si presenta con i suoi elementi caratteristici: tanto sport per ogni età e ogni possibilità, la solidarietà con il supporto a Fondazione Renato Piatti e divertimento con il village con le associazioni sportive e lo street food. «La Varese City Run cresce ogni anno e Varese è sempre più città dello sport - ha detto il sindaco Davide Galimberti - Lo sport fa bene sotto il profilo della salute, ma anche della promozione del territorio. E la forza di questa manifestazione sta nella capacità di coinvolgere tutto il territorio, ma soprattutto tutti i cittadini e gli appassionati, grandi e piccoli».

Saranno i bambini ad aprire la tre giorni della Varese City Run. L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, quando a partire dalle 9.30, 500 alunni delle scuole dell’infanzia della città di Varese si ritroveranno allo Stadio di Masnago per dare vita alle Pulciniadi. Gare sportive, ma soprattutto voglia di stare insieme e divertimento caratterizzeranno l’intera mattinata che Sport+ ha voluto riproporre sulla scorta del grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni.

I bambini saranno i protagonisti anche nel pomeriggio di venerdì, quando a “condurre” le competizioni dedicate ai più piccoli sarà direttamente la Fondazione Piatti con il progetto “Più veloci per l’autismo”: un mezzo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole su temi delicati come autismo.

La domenica mattina sono in programma le gare nei diversi format. Le prime saranno quelle competitive e si disputeranno su due distanze differenti. Ovvero: la Varese city run – Half marathon e la Varese ten sui 10 chilometri. Entrambe sono gare ufficiali Fidal oltre a essere, per questa edizione, una Tappa del Piede d’Oro. Per chi invece vuol vivere la corsa come un allenamento lungo il circuito cittadino c’è la 10 chilometri non competitiva e chi ancora deciderà di mettersi in gioco anche con i propri figli più piccoli può partecipare alla Family Run che si disputa su una lunghezza di 3 chilometri.

Insomma, tutti potranno vivere il piacere di correre lungo un circuito cittadino che toccherà alcuni dei punti più suggestivi della Città Giardino con partenza e arrivo al Franco Ossola.

Come da tradizione, inoltre, chi si presenta al nastro di partenza della VCR contribuisce in maniera concreta a sostenere una delle realtà sociali più importanti dell’intera provincia di Varese, ovvero la Fondazione Renato Piatti. La Sport+, per ogni partecipante alle corse podistiche in programma per la giornata di domenica 8 ottobre, devolverà una parte della quota d’iscrizione al Charity partner che per il terzo anno consecutivo ha deciso di legare il proprio nome alla “Mezza” di Varese e a tutte le iniziative di corollario che renderanno imperdibile l’intero fine settimana al Franco Ossola.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: www.varesecityrun.it