Con oltre 1.700 partecipanti, la Varese City Run 2023 che si è svolta domenica 8 ottobre si è affermata come l’edizione dei record. Record è stato il numero degli iscritti; da record anche il numero dei bambini che hanno partecipato alle Puciniadi (le olimpiadi dei più piccoli) il venerdì prima; record anche di affluenze allo stadio Franco Ossola di Masnago che, nei tre giorni di kermesse, ha visto passare più di 5 mila persone. Per la nostra Bcc c’è la soddisfazione di avere “griffato” un evento che in soli quattro anni di storia ha saputo ritagliarsi un posto d’onore nella programmazione della Città Giardino, muovendo su tre elementi che sono di valore per il nostro istituto: il territorio, la solidarietà e, ovviamente, lo sport. Quest’ultimo ha fatto da filo conduttore, culminando nella mattina di domenica nelle corse: la Mezza Maratona, la 10 km competitiva, la 10 non competitiva e la Family Run sui 3 km.
Al via, insieme agli sportivi e agli appassionati anche una rappresentanza della nostra banca capitanata dal vicedirettore generale Annibale Bernasconi insieme con il responsabile Area territoriale di Varese Enzo Petrillo. Il fatto che ci fosse tutto il territorio alla Varese City Run è testimoniato dalla presenza del sindaco di Varese Davide Galimberti e da quello di Gallarate Andrea Cassani, ma anche del primo cittadino di Buguggiate Matteo Sambo che, sostenuto dal nutrito gruppo “Melodie e movimento” ha spinto per tutto il tracciato la carrozzina di Mario Roncuzzi, il direttore artistico, ideatore della celebre manifestazione “Musica nelle residenze storiche”. Non è mancata la solidarietà, con il sostegno alla Fondazione Renato Piatti.
Sul fronte sportivo, c’è stata invece grande battaglia. Nella mezza maratona uomini Ahmed El Mazoury ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 1.07:45, Simone Paredi (1:12:55) al secondo posto e Matteo Di Conza (1:18:42) terzo. Tra le donne, la vittoria è andata a Marta Piterà (1:26:02) che ha preceduto Eleonora Gardelli (1:27:55) e Claudia Santinelli (1:33:32). Nella 10 km competitiva, i vincitori sono stati gli atleti keniani: per gli uomini Stephen Njeri (00:30:50) davanti a Lhoussaine Oukhrid (00:32:03) e Andrea Cervi (00:32:27); per le donne Cesare Morine Michira (00:33:45), Giulia Vettor (00:36:26) e Arianna Reniero (00:38:42). A premiarli sul palco dello stadio Gian Franco Sommaruga, componente del collegio sindacale della nostra Bcc.
«Che emozione vedere il fiume colorato di runner partire e poi arrivare allo stadio dopo aver percorso il tracciato cittadino – ha dichiarato Stefano Colombo, presidente della Sport+ organizzatrice dell’evento – Quest’anno ha che il meteo ci ha premiato e ci ha regalato tre giorni di sole. Chi in questi giorni ha avuto modo di passare al Franco Ossola ha visto qualcosa di davvero bello: dai piccoli delle Pulciniadi, al torneo della Varese City Cup per chiudere con le gare competitivi e per appassionati».