News
15/11/2023
Domenica 19 dicembre, Varese assegna il Premio Anemos contro la violenza di genere
La nostra Bcc al fianco degli organizzatori nel sostenere un impegno che vuole combattere la violenza contro le donne in ogni sua forma

Si celebra domenica 19 novembre, con inizio alle 15, al cinema teatro Nuovo di Varese la seconda edizione del Premio Anemos, riconoscimento destinato a tutti coloro che, a livello nazionale, si impegnano contro la violenza di genere e che anticipa la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (prevista il 25 novembre). Data la grande attenzione che pone storicamente al tema, la nostra Bcc ha voluto sostenere Anemos Lombardia, l’associazione di volontariato attiva nella prevenzione e nel contrasto di stalking, violenza di genere, bullismo e disagio sociale che opera sul territorio provinciale da gennaio 2019 e che organizza il Premio.

Durante la manifestazione saranno premiati: il presidente vicario del Tribunale di Milano Fabio Roia; la presidentessa dell’associazione SVS Donna aiuta Donna ed ex primaria ostetricia ginecologia clinica alla Mangiagalli di Milano Alessandra Kustermann; la scrittrice, counselor, direttrice del portale di informazione quotidiana Olnews Claudia Saba; lo psico-oncologo presidente della Fondazione Soleterre Onlus e fondatore dell’associazione Tiziana vive, Damiano Rizzi; la giornalista Maria Teresa Ruta; la ballerina, formatrice, attivista per i diritti umani Elena Travaini; la consulente ed attivista per i diritti umani e digitali Peghan Moshir Pour; l’ideatrice di Women for women against violence, Donatella Gimigliano; la giornalista e scrittrice Adriana Pannitteri; la società di pallacanestro Varese Basket; la presidente della Società Italiana per la Ricerca del Diritto Comparato Barbara Pozzo e il produttore della Bianco Production, Carmine Bianco.

Verranno consegnati dei riconoscimenti civici alla famiglia De Luca, a Erica Patti, a Laura Massaro, a Luana Vivirito, a Nicolò Maya e Rosaria Gaeta, persone che hanno subito dei lutti per femminicidio e che sono riuscite a trasformare il loro dolore in forza.

A consegnare il premio, una scultura scolpita dall’artista Enzo Forte su disegno della studentessa del Liceo “Sereni” di Luino Aurora Iannazzo, saranno personalità del terzo settore, del mondo sportivo e culturale e delle istituzioni.

Nel corso del pomeriggio si alterneranno alcuni artisti che hanno accettato di partecipare gratuitamente all’evento: Natalia Carpenco, Antonio Davì, Gervasio Provenzano, Rossella Bellantuono, Alessandra Faiella, Babak Kayami (immaginArte APS), Nuova Ginfit ASD Azzate, il Coro di voci bianche del liceo

R. Malipiero di Varese, Narymary, Backstage Studio e Oriana della Cha. L’evento sarà presentato dal giornalista Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55 affiancato dall’attrice e doppiatrice Barbara Sirotti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.