Nonostante la pioggia abbia fatto capolino durante la serata, trasformandosi in un acquazzone poco prima della mezzanotte, la “Notte in Centro” di Legnano è stata molto partecipata. L'evento, che era stato già rimandato una volta a causa del maltempo, ha animato le strade e le piazze centrali della città, attirando un vasto pubblico grazie alla varietà di iniziative e soprattutto al grande concerto jazz in piazza San Magno, offerto alla cittadinanza dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
«La nostra missione va oltre il semplice supporto finanziario: siamo convinti che la crescita di una comunità passi anche attraverso la promozione della cultura e della conoscenza», ha spiegato il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Credo fortemente che l'investimento nella cultura sia un investimento nel futuro. Il nostro impegno si concretizza in progetti educativi nelle scuole, sostegno a manifestazioni culturali, eventi e festival, e nella promozione di iniziative che stimolino la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale della comunità».
Sabato sera il concerto jazz è stato un successo, il meteo avverso non ha fermato la musica. La Monday Orchestra, nota big band nata nel 2006, ha incantato il pubblico con un'esibizione di brani jazz. Il momento clou è stato quando lo straordinario trombettista Randy Brecker ha iniziato a ripercorrere gli standard del jazz, da Duke Ellington a Ella Fitzgerald e Glenn Miller. La partecipazione di Brecker, che nella sua lunga carriera ha collaborato con artisti del calibro di Bruce Springsteen e Aretha Franklin, ha reso la serata ancora più speciale.
Nonostante la pioggia abbia momentaneamente interrotto la festa attorno alle 23, l'entusiasmo non si è spento. Dopo una breve pausa, i musicisti sono tornati sul palco e la serata è proseguita, regalando al pubblico emozioni e divertimento fino a notte fonda.
Piazza San Magno, storica e suggestiva, ha fatto da cornice a questa straordinaria esibizione. La piazza ha accolto una folla variegata, dai giovani agli anziani, dai passeggini ai più nostalgici che hanno rivissuto momenti di bellezza e cultura, arricchiti dalla presenza dell'imponente Basilica di San Magno.
Non solo musica in piazza San Magno, ma anche un ricco programma di eventi ha coinvolto tutto il centro cittadino. Piazza Raul Achilli, il Parco Donatori del Sangue, corso Garibaldi, corso Magenta, l'area ex Cantoni e piazza Don Sturzo sono stati teatro di esibizioni e iniziative che hanno animato la città. In particolare, corso Garibaldi si è trasformato con un soffitto di ombrelli colorati, mentre piazza Don Sturzo ha ospitato l'angolo «spacca Napoli», con allestimenti originali e coinvolgenti.
Trenta attività di ristorazione hanno partecipato all'evento, offrendo menù speciali e portando i loro servizi all'aperto. I negozi erano aperti.
Tutti hanno collaborato: privati, commercianti, associazioni di volontariato, amministratori e in prima fila anche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che da sempre è impegnata per la crescita non solo economica, ma anche culturale del territorio, dove è nata e che la ospita. «Agire insieme alle persone e alle istituzioni significa per noi costruire una rete di collaborazione e fiducia che possa generare ricchezza non solo economica, ma anche culturale e sociale», ha concluso Scazzosi.
L'organizzazione della “Notte in Centro” è stata curata dai componenti del Distretto Urbano del Commercio (DUC), in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'Unione Confcommercio Legnano e la Camera di Commercio. La sicurezza dell'evento è stata garantita dalla Polizia Locale di Legnano, dalla Protezione Civile e dai volontari dell'ANC, con pattuglie a piedi e in bicicletta che hanno vigilato sull'andamento della serata.