Le note di Mozart sono state protagoniste venerdì sera, nella splendida cornice della Basilica di San Magno a Legnano. Sul palco il Coro Jubilate e l'Orchestra Sacro Monte di Varese. L’evento, sponsorizzato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, ha rappresentato una delle tappe più significative del programma del Centenario di Legnano.
A dare inizio alla serata è stato il sindaco di Legnano, che ha condiviso parole di gratitudine verso i partecipanti e gli organizzatori, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le realtà locali che hanno reso possibile questo evento. Il sindaco, Lorenzo Radice, ha rivolto un ringraziamento speciale alla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, sponsor principale della serata, evidenziando come questa banca, profondamente radicata nel territorio sin dal 1897, sia sempre presente nel sostenere eventi culturali significativi per la comunità. “Quando c’è musica classica a Legnano, c’è sempre la Bcc,” ha dichiarato il sindaco, riconoscendo il costante supporto della banca anche per altre iniziative come il concerto estivo “Una Notte all’Opera” in Piazza San Magno.
I festeggiamenti per i cento anni della città rappresentano “un percorso che partendo dalla nostra identità, da una riflessione su chi siamo, sulla nostra cultura, sul nostro essere legnanesi, con tutte le sue sfaccettature, ci sta portando anche a riflettere su cosa vogliamo essere, su cosa vogliamo che la nostra città sia nei prossimi cento anni. La cultura in questo ci aiuta tantissimo, ringrazio il coro per quello che ci regalerà e ci donerà anche questa sera, perché la cultura non è mai solo un atto fino a sé stesso, ma un atto che partendo da un pensiero molto forte ci porta ad aprire il cuore, la mente e a riflettere e a guardare il futuro”.
Anche il vice sindaco, Anna Pavan, ha voluto esprimere la sua riconoscenza. Nel suo discorso, ha ricordato come la Bcc sia “su questo territorio da lontano 1897 e si caratterizza per la vicinanza alla comunità in tutte le sue componenti sociale, economica, sportiva e, proprio come in questo caso, per gli eventi culturali. Il vice sindaco ha poi citato il secondo sponsor, il Giardino degli Angeli, un’azienda locale con una forte sensibilità verso le iniziative comunitarie, che ha reso possibile la realizzazione del concerto grazie al proprio sostegno.
La serata è stata, inoltre, un’occasione per ricordare la recente mostra dedicata a Gianfranco Ferré, che ha riscosso un grande successo con oltre 7.300 visitatori e che ha contribuito a celebrare il legame della città con una delle sue figure più illustri. Il concerto, trasmesso anche in streaming, ha permesso a molti di partecipare all'evento pur non essendo fisicamente presenti, dimostrando come la cultura sia “un veicolo potente per unire e coinvolgere la comunità.”
Le note di Mozart hanno così risuonato maestosamente nella Basilica, regalando al pubblico una serata di musica e di emozioni, in cui passato, presente e futuro si sono intrecciati grazie alla collaborazione tra istituzioni, sponsor e cittadini, per “un omaggio indimenticabile alla città di Legnano e alle sue eccellenze.”