News
18/11/2024
Grande weekend di spada a Castellanza: Prima Prova Nazionale Cadetti e Giovani

Il PalaBorsani di Castellanza è stato il palcoscenico di un fine settimana di grande sport, con quasi 500 atleti che hanno partecipato alla Prima Prova Nazionale Cadetti e Giovani di spada, una tappa cruciale per la qualificazione ai Campionati Italiani Under 17 e Under 20 che si terranno a Terni nel maggio 2025. L'evento ha segnato l'inizio della nuova stagione per la scherma italiana.

A premiare gli atleti per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate era presente il vice direttore generale, Annibale Bernasconi.

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in occasione dei 50 anni di attività del Club Scherma Legnano, ha sottoscritto una partnership per la promozione dello sport sotto il profilo educativo, di crescita personale e di gruppo e di valorizzazione del territorio e ha confermato, anche in questa occasione, il suo impegno per il territorio e lo sport. «La nostra banca ha sempre creduto nel potere dello sport come motore di inclusione e sviluppo della comunità. Sostenere manifestazioni come questa significa investire nel futuro dei giovani e promuovere valori di lealtà, impegno e rispetto che lo sport trasmette», ha dichiarato Roberto Scazzosi, il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Sabato dei Cadetti: Trionfano Luca Logna Prat e Maria Roberta Casale

La giornata di sabato ha visto le pedane di Legnano accendersi con la competizione Under 17. Nella gara maschile, su un campo di 290 partecipanti, è stato Luca Logna Prat del Club Scherma Lame Friulane a dominare, conquistando il primo posto con un convincente 15-8 in finale contro Riccardo Magni del Circolo Schermistico Forlivese. Le medaglie di bronzo sono andate a Davide Del Prete (Club Scherma San Nicola) e Andrea Bossalini (Circolo Pettorelli Piacenza).

Sul fronte femminile, tra le 207 spadiste, ha brillato Maria Roberta Casale del Cus Catania, che ha confermato il suo talento superando Carola Calogiuri della Scherma Lame Azzurre Brindisi con un netto 15-11. Il podio è stato completato da Dorotea Tarantini (Piccolo Teatro Milano) e Michela Limonta (Pro Patria 1883 Milano).

Domenica degli Under 20: Vittorie per Allegra Cristofoletto e Matteo Galassi

La competizione si è conclusa domenica con le gare della categoria Under 20. Matteo Galassi, atleta del Centro Sportivo Carabinieri, ha mostrato la sua superiorità battendo il compagno di squadra Fabio Mastromarino della Scherma Pistoia 1894 con un 15-10 nella finale maschile. Galassi ha confermato il suo stato di forma, dopo il recente bronzo nella prova di Coppa del Mondo Assoluti a Berna.

Tra le spadiste Under 20, Allegra Cristofoletto della Scherma Treviso M° Ettore Geslao si è imposta su Benedetta Madrignani del Centro Sportivo Genova Scherma con un deciso 14-9. Le medaglie di bronzo sono andate a Vittoria Cavani (Club Scherma Koala) e Martina Guerrieri (SS Lazio Scherma Ariccia). 

La prossima tappa del circuito nazionale di spada si terrà ad Acireale l’8 e il 9 febbraio 2025, un appuntamento che continuerà a selezionare i migliori talenti per i Campionati Italiani.

scherma legnano 2024

scherma legnano 2024