La corsa che unisce i comuni di Legnano, Busto e Castellanza, ha visto la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come partner e main sponsor

Un Primo Maggio baciato dal sole e denso di entusiasmo ha accolto la prima edizione diurna della PAM Race, la corsa nel cuore del Parco Alto Milanese che unisce i Comuni di Legnano, Busto Arsizio e Castellanza. L’evento, che ha registrato un record di partecipazione con 450 iscritti, è stato sostenuto come partner e main sponsor dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. In un clima di festa e sport, tra runner, famiglie, bambini e amici a quattro zampe, la gara ha portato movimento e allegria nel grande polmone verde condiviso dai tre comuni.
La manifestazione, seconda tappa del circuito Running People ideato da Sport Più, ha visto trionfare Mattia Grifa tra gli uomini ed Elisa Galli tra le donne. Tre le formule proposte: la Fast competitiva FIDAL, la corsa non competitiva e la Family Run – Corsa delle Farfalle, affiancata da numerosi appassionati di Nordic Walking e Camminata Metabolica. Prima dello start, le atlete dello Sporting Club hanno aperto l’evento con un’esibizione di hip hop, contribuendo a rendere ancora più vivace l’atmosfera del Village allestito al campo di via della Pace, dove sin dal mattino i runner hanno iniziato ad affollare il centro sportivo.
«Una bellissima giornata per questa seconda tappa del circuito – ha commentato Stefano Colombo, presidente di Sport Più – La macchina organizzativa è già proiettata sulla terza tappa a Rescaldina, con la StraResca del 18 maggio». Presente in via della Pace anche una rappresentanza istituzionale: il vicesindaco di Castellanza Cristina Borroni, l’assessore allo Sport di Busto Arsizio Luca Folegani (anche in veste di runner) e Giuditta Lualdi, nuova team manager della UYBA, madrina della Corsa delle Farfalle. Emozionato anche Flavio Castiglioni, presidente dei runner del Parco Alto Milanese: «Bellissimo vedere la natura protagonista di una corsa che sta crescendo nei numeri e che piace sempre di più».
Fondamentale il supporto dei due team locali che hanno collaborato all’organizzazione: i Runners Legnano guidati da Annalisa Bombelli e i Bumbasina Run di Busto capitanati da Andrea Macchi. A completare il quadro, l’inedito passaggio dei partecipanti all’E-Work Arena, casa delle Farfalle della UYBA, che ha reso il tracciato ancora più suggestivo.
Sul podio maschile: Mattia Grifa (Azzurra Garbagnate), Stefano Tettamanti (Azzurra Garbagnate) e Umberto Primi (Runners Legnano). Tra le donne: Elisa Galli (Nuova Atletica Arconate), Stefania Magnoni e Monica Vazzana, entrambe dei Runners Legnano. Le classifiche ufficiali sono disponibili online sul sito www.sportpiu.org.