La prevenzione è la prima arma per combattere le malattie. Non è uno spot pubblicitario, ma la consapevolezza che guida da anni la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Nel solco della stretta collaborazione che la nostra Bcc ha avviato con la delegazione di Legnano della Lilt, il Circolo Culturale e Ricreativo propone un’intera giornata dedicata alla prevenzione dei tumori alla pelle: giovedì 29 ottobre sono previste visite alla cute presso l’ambulatorio di prevenzione oncologica che la Lilt gestisce all’interno dell’ospedale di Legnano.
«Il motto della Lilt è “Prevenire è vivere”: si vuole così rendere consapevoli che la prevenzione è fondamentale ed importante per gestire la propria salute», osserva Anna Daverio coordinatrice della delegazione Lilt di Legnano. «Grazie alla collaborazione e alla sensibilità di amici come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e del CCR, la Lilt può presentarsi alla popolazione con diverse iniziative. L’ambulatorio di prevenzione è diventato un punto di riferimento per la diagnosi precoce che arriva a fare 150/200 visite al mese con la collaborazione di qualificate dermatologhe».
Con questa campagna di prevenzione il CCR rinnova una collaborazione Lega Tumori. «Affrontiamo temi particolarmente delicati nella consapevolezza che occorre un cambio di cultura: fare prevenzione seguendo stili di vita corretti e sottoponendosi ad esami e visite periodiche sono i primi passi per prenderci cura della nostra salute», osserva Maria Carla Ceriotti presidente del CCR.
Per sottoporsi alla visita di prevenzione alla cute è necessario prenotarsi rivolgendosi al CCR ogni giovedì dalle 21 alle 22 in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo oppure chiamando i numeri 0331.560211 - 333.3402169. Ulteriori informazioni: ccrbustobuguggiate@alice.it.