Comunicati CCR
12/12/2022
Tour dell’Oman, alla scoperta del Paese de “Le mille e una notte”

Dal 4 all’11 marzo il viaggio in una terra moderna dalla storia millenaria

Terra delle mille e una notte, caratterizzata dai grandi contrasti dove la modernità fa i conti con una storia millenaria. È il Sultanato dell’Oman la destinazione scelta dal Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc per il viaggio che, già in programma nella primavera del 2020 e poi annullato a causa pandemia, viene proposto dal 4 all’11 marzo 2023. Un Paese che potrebbe essere definito come un ponte che unisce l’Africa con l’India e che, posto nel sud-est della Penisola Araba, è in grado di offrire scoscese montagne, deserti infiniti, villaggi medievali di pietra e argilla, centinaia di forti, migliaia di chilometri di finissime spiagge e rigogliosi wadi. Grazie anche alla svolta data negli ultimi 50 anni, l’Oman si presenta oggi come la nazione più accogliente tra tutti i Paesi Arabi.

Il viaggio inizia dalla capitale Muscat con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, della Royal Opera House, un teatro multiuso costruito tra il 2007 e il 2011, e del Bait Al Zubair, museo privato finanziato da una delle più antiche famiglie del sultanato che ospita uno dei più grandi patrimoni e collezioni d'arte permanenti del paese. Non può mancare un passaggio nel caratteristico souq di Muttrah, dove trovare oggetti di artigianato, tessuti, abiti omaniti, spezie e gioielli.

Si prosegue con la visita a Bimah Sink Hole, cavità carsica piena d’acqua ampia 30 metri e il canyon dalle grandiose pareti rocciose di Wadi Tiwi; alla cittadina di Sur, racchiusa in una bella baia naturale, con sosta al cantiere navale dei "dhow", dove vengono costruite le imbarcazioni tipiche dell’Oman. Non manca il deserto di Wahiba (dove è prevista la sosta in notturna in un campo tendato) e il passaggio nel villaggio oasi di Birkat Al Mauz caratterizzato da palmeti e antiche case di fango. Quindi, la città di Nizwa con il suo forte, strategicamente costruito sulla cima di una collina per dominare la regione circostante, ed il pittoresco souq. Prevista anche la visita al Centro Scientifico Ras Al Jinz dove, accompagnati dalle guide, si potrà assistere allo spettacolo della deposizione delle uova delle tartarughe.

Qui è disponibile il programma completo del tour.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Soci e aggregati CCR: 2.430 euro

Socie e clienti BCC: 2.480 euro

Supplemento singola: 365 euro

Assicurazione annullamento e cover stay: 100 euro

LA QUOTA COMPRENDE:

• Trasferimento in pullman G.T. da Busto Garolfo all’aeroporto e viceversa

• Voli di linea Oman Air Milano Malpensa/Muscat/Milano Malpensa in classe economica

• Tutti i collegamenti interni in Oman con bus privato e fuoristrada 4X4 con aria condizionata e autista a uso esclusivo Metemozioni Tour Operator

• Sistemazione in camere doppie standard in selezionati alberghi

• Trattamento di pensione completa, acqua ai pasti

• Acqua minerale durante il tour

• Tutte le visite ed escursioni come da programma

• Assistenza aeroportuale in arrivo e partenza con personale locale parlante inglese

• Assistenza di una specializzata Guida locale parlante italiano durante le visite

• Tasse governative attuali (soggette a riconferma)

• Assicurazione medico/bagaglio incluse spese mediche per pandemia COVID-19 Allianz Global Assistance

• Documenti di viaggio con invio elettronico

• Tasse aeroportuali di 340 euro (soggette a riconferma)

• Mance per guide, autisti facchini (70 euro)

Organizzazione: Metemozioni Tour Operator

Iscrizioni entro il 30 dicembre 2022. Per prenotazioni compilare la scheda allegata. Per informazioni è possibile rivolgersi ogni martedì dalle 10 alle 12 e ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Verdi 19 a Busto Garolfo (cellulare 331.7511341- e-mail: ccrbustobuguggiate@gmail.com ).