News
29/04/2021
Venerdì 30 aprile l’assemblea “a distanza” della nostra Bcc per il rinnovo delle cariche e l’approvazione del bilancio

Il tradizionale appuntamento della nostra banca si svolgerà per il secondo anno consecutivo nella formula del rappresentante designato

Rinnovo delle cariche sociali e approvazione del bilancio “a distanza” per la nostra Bcc. È stata convocata per il pomeriggio di venerdì 30 aprile l’assemblea della nostra banca che, nel rispetto delle norme e a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, si svolgerà per il secondo anno consecutivo senza la presenza dei soci, ma con la formula del “rappresentante designato”. I 4.200 soci della Bcc hanno potuto esprimere le loro indicazioni di voto affidando la delega al notaio Pietro Sormani, a cui il consiglio di amministrazione ha conferito, appunto, l’incarico di rappresentate designato.

«Il senso di responsabilità, prima ancora dei decreti e delle regole in essere, ci impone di tutelare tutti, soci e dipendenti, evitando l’assembramento che si verrebbe a creare con la presenza fisica», osserva il presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi. «Ci ritroviamo, per il secondo anno, a dover rinunciare al periodico, quanto importante incontro con i nostri soci che sono la prima ricchezza dell’istituto affrontando un’assemblea con una modalità che è decisamente aliena alle nostre tradizioni e al nostro modo di essere e di agire». Nonostante la “distanza”, la Bcc  non ha fatto mancare negli ultimi dodici mesi la vicinanza al proprio territorio. «Come sempre non ci siamo risparmiati: abbiamo agito sul fronte sanitario, con il sostegno agli ospedali e ai medici di base, su quello sociale, venendo incontro alle esigenze dei tanti nuovi poveri e aiutando l’impegno di molte associazioni di volontariato, e su quello economico, non facendo mancare credito e liquidità alle nostre imprese e alle nostre famiglie e aiutandole a cogliere le opportunità di ripresa che, seppur con fatica, si intravedono. E su questa strada intendiamo proseguire, perché questa è la missione di una banca locale che pone al centro del suo operare il mutuo soccorso e lo spirito di solidarietà che contraddistinguono tutto il movimento della cooperazione del credito».

Tra gli otto i punti all’ordine del giorno dell’assemblea, spicca il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2021-2023 e l’approvazione del bilancio di esercizio 2020. «Due passaggi fondamentali che, ancora una volta, descrivono la forza della nostra Bcc e ne rilanciano l’operato. Chiudiamo anche un triennio importante per l’attuale consiglio di amministrazione; tre anni che ci hanno visto aderire al gruppo bancario cooperativo Iccrea, acquisendone le potenzialità, ma senza mai venire mai meno alla nostra identità», sottolinea Scazzosi.

Come ricordato, il bilancio 2020 si è chiuso con tutti i principali indicatori positivi e un quadro di grande stabilità della banca: l’utile è infatti arrivato a 5 milioni e 144mila euro doppiando il risultato del 2019; il tasso di crescita della raccolta (tra diretta e indiretta) ha sfiorato il 12,5% e il CET1 è passato dal 16,7% dello scorso anno al 17,9%. Si tratta dell'indicatore che, in modo sintetico, descrive la  solidità di un istituto di credito, la cui soglia minima per le banche italiane è stata indicata dalla Bce al 10,5% (la media nazionale è del 15,1%).

Sul fronte del rinnovo delle cariche sociali, i candidati per i novi posti nel consiglio di amministrazione della nostra Bcc, nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto, sono: Giuseppe Barni imprenditore di 59 anni, Danila Battaglia dottore commercialista di 59 anni, Rinaldo Borsa libero professionista di 46 anni, Luca Castoldi dottore commercialista di 39 anni e Roberto Scazzosi avvocato di 52 anni (area di Busto Garolfo); Mauro Colombo, imprenditore di 52 anni (area provincia di Milano); Paolo Malnati, imprenditore di 57 anni e Diego Trogher, imprenditore di 50 anni (area di Buguggiate); Andrea Rinaldi, imprenditore di 49 anni (area Provincia di Varese).