News
23/05/2022
“BustOttanta”: inaugurata la mostra fotografica di Elvio Almasio nella sede del CCR e di Bcc Insieme Mutua

Gli spazi di via Verdi 19 diventano anche luogo espositivo con le fotografie che ritraggono com’era Busto Garolfo 40 anni fa. La mostra resta allestita fino al 30 luglio

La nuova sede del Circolo Culturale e Ricreativo e di Bcc Insieme Mutua diventa anche luogo espositivo. È stata inaugurata sabato 21 maggio negli spazi di via Verdi a Busto Garolfo la mostra fotografica “BustOttanta” di Elvio Almasio: 25 scatti realizzati dall’architetto parabiaghese circa 40 anni fa al centro storico di Busto Garolfo. «È un lavoro interessante che ci ricorda il nostro passato: non dimenticare da dove veniamo ci permette di sapere meglio dove stiamo andando», ha detto il presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi, intervenuto insieme con il consigliere Luca Castoldi e il componente del collegio sindacale della banca Gianfranco Sommaruga. «È un omaggio che abbiamo voluto fare alla comunità dalla quale la nostra Bcc mosse i primi passi 125 anni fa e che riafferma con forza il territorio quale valore importante per la nostra banca». 
Ha aggiunto la presidente del CCR Maria Carla Ceriotti: «Con questa mostra inauguriamo anche la  nostra sede come spazio espositivo: l’intenzione è farne non solamente un luogo di socialità e un puto di rifermento per tutti i soci del CCR e di Bcc Insieme Mutua, ma anche un’occasione di promozione culturale, ospitando mostre».
All’evento sono intervenute anche il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi, e la presidente del Gruppo bustese di ricerca storica  Federica Barbaglia che hanno plaudito al lavoro presentato. Un lavoro, come ha ricordato l’autore Almasio «nato con la volontà di documentare il paese, in particolare l’abitato del centro in quanto, come professionista avevo ricevuto dall’allora amministrazione comunale di allora l’incarico per lo studio del Piano di recupero del centro storico. Ho così passato in rassegna le vie e le piazze più centrali con lo scopo di documentare il quadro urbanistico. Ho conservato i quasi 200 scatti fatti e, riguardandoli recentemente, mi sono accorto di quanto Busto Garolfo sia cambiato in meno di mezzo secolo». 
 “BustOttanta, Busto Garolfo 40 anni fa: il documento fotografico del centro storico” resta allestita nella sede del CCR e di Bcc Insieme Mutua, in via Giuseppe Verdi 19 a Busto Garolfo fino al 30 luglio con apertura ogni martedì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 21 alle 23. L’ingresso è libero.