Comunicati CCR
15/06/2021
L’assemblea del CCR approva il bilancio e rinnova il direttivo

Voto unanime dei soci nell’appuntamento che si è svolto domenica 13 giugno nell’auditorium Don Besana 

Con un bilancio approvato all’unanimità e un consiglio direttivo rinnovato per il prossimo triennio, il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc guarda al futuro. Si è svolta domenica 13 giugno, nell’auditorium Don Besana l’assembla dell’associazione: alla presenza del presidente della nostra Bcc Roberto Scazzosi, i soci del CCR hanno provveduto ad approvare il bilancio consuntivo 2020 e il bilancio preventivo 2021, nonché a rinnovare il direttivo. È stato un appuntamento sentito che si è svolto in presenza e che, come ha detto la presidente uscente Maria Carla Ceriotti, «ci permette di vivere e di toccare con mano il senso di ritrovarci. Ci eravamo lasciati oramai più di un anno fa proprio in occasione della nostra assemblea ordinaria e ci ritroviamo oggi, sempre per la nostra assemblea». Ha proseguito nel suo discorso introduttivo: «Da allora sono passati quasi 16 mesi. Un periodo lungo, innegabilmente difficile e per certi aspetti anche drammatico. Ma noi ci siamo stati e ci siamo. Un periodo in cui siamo stati costretti a fermarci, ad assumere comportamenti diversi, mantenere le distanze e soprattutto sospendere tutte le nostre attività. Non è stato facile. Ma, e credo che sia quello che tutti auspichiamo, oggi possiamo guardare a futuro prossimo con un po’ di ottimismo in più e sperare che si possa tornare a viaggiare, conoscere, imparare con il nostro CCR».

Nell’anno dell’esplosione della pandemia il CCR non è stato fermo: «Abbiamo collaborato con il Lions di Parabiago per promuovere un concorso fotografico su scala nazionale dalla finalità benefica: i fondi raccolti sono stati infatti destinati al progetto Educando dell’agenzia sociale del Legnanese Sole finalizzato a educare i giovani con difficoltà attraverso lo sport. Abbiamo inoltre collaborato con la Lilt di Legnano per sostenere la campagna di prevenzione Nastro Rosa». Se il 2020 è stato profondamente limitato dall’emergenza sanitaria, il triennio nel complesso ha visto il CCR profondamente attivo. Ha ricordato Ceriotti: «Dal 2018 al 2020 abbiamo messo in campo circa 80 iniziative in 26 mesi (l’attività del 2020 è stata infatti stoppata a fine febbraio), arrivando a coinvolgere, e credo sia una stima al ribasso, quasi 10 mila persone. Questo grazie ai componenti del direttivo e a tutti i volontari che hanno permesso di mettere in campo tutte le iniziative». Il tutto è stato fatto in una costante azione dove «il Circolo Culturale e Ricreativo eredita dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate i propri principi fondanti, nell’ottica di dare vita a una cooperazione dove la mutualità e la collaborazione sono al servizio di un percorso di crescita, sociale e culturale dedicato proprio al nostro territorio».

Dal presidente Scazzosi è arrivato il ringraziamento per la collaborazione data dal CCR in occasione della distribuzione dei pacchi di Natale della banca e dei saturimetri della Mutua. «Al termine di un anno difficile quale è stato il 2020, la nostra Bcc sta bene. Siamo stati vicini a famiglie e imprese, e vogliamo continuare a farlo. Soprattutto in un momento dove i nostri valori emergono anche in modo più forte».

Il nuovo direttivo indicato dall’assemblea è composto da: Silvano Caglio, Vittorio Canziani, Maria Carla Ceriotti, Luigia Clementi, Battista Cova, Giuseppe De Privitellio, Alessandro Monti, Ezio Raimondi e Giovanni Sartorelli. Compongono il collegio dei garanti contabili: Maurizio Crespi, Giovanni Rossino e Daniele Zanzottera. Con la prima riunione del direttivo, saranno indicate le nuove cariche sociali del CCR.

assemblea ccr 2021