TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
30/09/2014
Ottobre Rosa della Lilt di Legnano: un mese dedicato alla prevenzione
Da venerdì 3 ottobre a Legnano, San Vittore Olona e Busto Garolfo sei appuntamenti organizzati dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con il supporto della nostra Bcc

Sei appuntamenti per un mese dedicato alla prevenzione. La nostra Bcc sostiene l’Ottobre Rosa della Lilt di Legnano: un serie di iniziative organizzate dalla delegazione legnanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con il supporto dei comunui di Legnano e San Vittore Olona, per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di fare prevenzione. L’ottobre rosa è anche l’occasione per celebrare i primi 30 anni di attività e di presenza sul territorio della Lilt di Legnano.
«Il motto della Lilt è “Prevenire è vivere”: si vuole così rendere consapevoli che la prevenzione è fondamentale ed importante per gestire la propria salute», premette Anna Daverio coordinatrice della delegazione Lilt di Legnano. «Grazie alla collaborazione e alla sensibilità di amici come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che è sempre stata vicina e attenta nei confronti della nostra attività, la Lilt può presentarsi alla popolazione con diverse iniziative». Un esempio è l’ambulatorio di prevenzione della cute all’ospedale di Legnano. «Un punto di riferimento per la diagnosi precoce che arriva a fare 150/200 visite al mese con la collaborazione di qualificate dermatologhe», precisa Daverio.
Con questa campagna di prevenzione la nostra Bcc rinnova una collaborazione decennale con la Lilt. Ricorda il presidente della nostra banca, Roberto Scazzosi. «Come banca del territorio siamo sempre attenti ai temi sociali e sanitari, per questo abbiamo deciso di sostenere e promuovere l’iniziativa della Lega Tumori di Legnano. Fare prevenzione è fare informazione, è creare cultura per seguire stili di vita sani e sottoporsi ad esami periodici». In collaborazione con il proprio Circolo Culturale e Ricreativo, la Bcc ha deciso di ospitare un incontro pubblico per parlare di prevenzione e di essere in prima linea nel concerto previsto a Legnano che chiuderà il programma delle iniziative.

Programma degli appuntamenti:


Venerdì 3 ottobre a San Vittore Olona con l’incontro pubblico dal titolo: “Vivere il presente e il futuro: la prevenzione”. Promosso dal Comune e dall’associazione Amici di Villa Adele, vedrà gli interventi di Flavio Giranzani presidente della Lilt delegazione di Legnano, Sergio Fava primario del reparto di Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Legnano, Giorgio Carnevali dirigente medico del reparto di Chirurgia generale dell’Azienda ospedaliera di Legnano e Monica Falaschi specialista del reparto di Chirurgia plastica dell’Azienda ospedaliera di Legnano. Inizio alle 21 nella sala polivalente di via Vittorio Veneto.
Giovedì 9 ottobre con la serata “Conserviamo il futuro: 30 anni di Lilt insieme” la delegazione di Legnano della Lega Tumori festeggia i tre decenni di attività sul territorio. Nella sede della Famiglia Legnanese (via Matteotti 3, Legnano) Flavio Giranzani, Anna Daverio e Pietro Cozzi, rispettivamente presidente, coordinatrice e consigliere della delegazione di Legnano della Lilt, presenteranno l’attività svolta dalla delegazione legnanese della Lilt. Sul tema “Considerazioni sul rischio ereditario del tumore al seno” interverranno Franca Fossati Bellani presidente della Lilt sezione provinciale di Milano, Sergio Fava direttore del reparto di Oncologia dell’ospedale di Legnano e Laura Gangeri ricercatrice dell’Istituto Tumori di Milano. Inizio alle 21.
Venerdì 10 ottobre l’unità mobile della LILT per la Campagna Nastro Rosa 2014 farà tappa in piazza San Magno a Legnano.
Domenica 12 ottobre l’unità mobile sarà invece in piazza Italia a San Vittore Olona. In entrambe le date sarà possibile fare delle visite gratuite al seno (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) e avere delle consulenze alimentari (dalle 10 alle 13).
Giovedì 23 ottobre a Busto Garolfo, nella sala Don Besana della Bcc in via Manzoni 50, è in programma l’incontro pubblico “Prevenire è vivere: testimonianze” con la psicologa psicoterapeuta Franca Castelnuovo. Sono previsti gli interventi di tre persone che hanno scoperto e affrontato la malattia. Modererà l’incontro Anna Daverio coordinatrice Lilt delegazione di Legnano.
Lunedì 27 ottobre l’appuntamento conclusivo: in sala Ratti a Legnano (corso Magenta) è previsto il concerto “Musica in rosa” del coro sinfonico Amadeus diretto dal maestro Marco Raimondi. Inizio alle 21.


lilt rosa