TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
25/09/2015
Alta formazione, il 30 settembre il Centrocot presenta il nuovo corso
La nostra Bcc mette a disposizione quattro borse di studio per il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio

La formazione altamente specializzata è la chiave per trovare lavoro e mantenere vivo un settore storico come quello del tessile. La nostra Bcc si mette al fianco del Centrocot - Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio - per sostenere i giovani che vogliono intraprendere un percorso di qualificazione tecnica dedicata al settore tessile. Quattro le borse di studio che la nostra banca mette a disposizione per il nuovo corso di alta formazione che il Centrocot presenterà proprio in occasione dell’Open Day in programma mercoledì 30 settembre.
Si tratta di un corso ITS “Tecnico Superiore per l’innovazione nel settore tessile con applicazioni multisettoriali” promosso nell’ambito della fondazione ITS Cosmo - Nuove Tecnologie per il Made in Italy, comparto Moda Calzatura. «È la risposta a quanto ci chiedono le aziende», osserva Grazia Cerini, direttore generale di Centrocot, realtà unica in Italia a capitale pubblico-privato, punto di riferimento per il tessile italiano e a livello internazionale. «Il percorso ITS “Tecnico Superiore per l’innovazione nel settore tessile con applicazioni multisettoriali” risponde a precise esigenze che abbiamo riscontrato nelle imprese del settore. Volendosi riposizionare su segmenti di prodotto a maggior valore aggiunto, anche al di fuori dell’area tradizionale, le imprese hanno infatti bisogno di figure professionali tecniche altamente specializzate».
Il nuovo corso ITS si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale che possa raccogliere competenze organizzative e gestionali. Una figura tecnica che potrà anche inserirsi nelle fasi più creative del processo accompagnando la progettazione del prodotto sia dal punto di vista stilistico-grafico, sia tecnico. Il tecnico superiore sarà in grado di operare nel settore tessile tradizionale e nel tessile tecnico, contribuendo al processo di innovazione e muovendosi in un ambiente internazionale. Il corso è post diploma e ha durata biennale.
La nostra Bcc conferma quindi il proprio ruolo: banca locale che opera con il territorio per il territorio. E lo fa ponendo l’accento sui giovani offrendo opportunità di formazione.

L’Open Day del Centrocot è in programma mercoledì 30 settembre, dalle 14.30 alle 17.30. Con l’occasione sarà possibile acquisire ulteriori informazioni sul corso di alta formazione e visitare i laboratori. La sede di Centrocot è in piazza S. Anna 2 a Busto Arsizio (Va).
Per ulteriori informazioni: Area formazione di Centrocot: formazione@centrocot.it; tel. 0331.696788; http://www.centrocot.it/ctc/corsiformazione-its.php

centro cotoniero busto arsizio