TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News ccr
05/11/2015
Visite alla cute, il CCR raddoppia
Giovedì 17 dicembre un nuovo appuntamento per fare prevenzione con la LILT all’ambulatorio di Legnano. Necessaria la prenotazione

Il successo della giornata dedicata alla prevenzione organizzata in ottobre ha spinto il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc a raddoppiare la proposta. Giovedì 17 dicembre il CCR torna a proporre le visite alla cute presso lo sportello della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - di Legnano. L’iniziativa conferma la collaborazione orami decennale che c’è tra la nostra Bcc e la LILT nell’ottica di promuovere una sempre maggiore cultura della prevenzione.
«Il motto della Lilt è “Prevenire è vivere”: si vuole così rendere consapevoli che la prevenzione è fondamentale ed importante per gestire la propria salute», osserva Anna Daverio coordinatrice della delegazione Lilt di Legnano. «Grazie alla collaborazione e alla sensibilità di amici come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e del CCR, la Lilt può presentarsi alla popolazione con diverse iniziative. L’ambulatorio di prevenzione è diventato un punto di riferimento per la diagnosi precoce che arriva a fare 150/200 visite al mese con la collaborazione di qualificate dermatologhe».
Con le visite e gli esami di prevenzione secondaria, la cosiddetta diagnosi precoce, si possono individuare i tumori nelle fasi iniziali, consentendo interventi meno invasivi ed offrendo maggiori probabilità di guarigione. Oggi infatti, grazie agli studi epidemiologici sappiamo anche che circa l’80% dei tumori si può evitare. Allora è necessario fare prevenzione: quella primaria legata all’acquisizione di corretti stili di vita e quella secondaria attraverso la diagnosi precoce.

Per sottoporsi alla visita di prevenzione alla cute è necessario prenotarsi rivolgendosi al CCR ogni giovedì dalle 21 alle 22 in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo oppure chiamando i numeri 0331.560211 - 333.3402169. Ulteriori informazioni: ccrbustobuguggiate@alice.it.

lilt 2015