TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
29/04/2016
Gli ex libris appassionano anche la nostra Bcc
La nostra banca protagonista all’Ottavo Concorso Internazionale di Bodio Lomnago

La nostra Bcc è stata protagonista all’Ottavo Concorso Internazionale di ex libris che si è svolto la scorsa settimana a Bodio Lomnago. L’appuntamento, che ha raggiunto ormai fama che va ben al di là dei confini nazionali ed europei, è stato dedicato quest’anno al tema “Buon compleanno Italia! - Città, Monumenti, Personaggi e Luoghi Italiani”, per celebrare i 70 anni dalla nascita della Repubblica Italiana e le sue eccellenze.
Oltre che sostenitore dell’iniziativa organizzata dal Comune di Bodio Lomnago in collaborazione con l’A.I.E. Associazione Italiana Ex Libris, la filiale della nostra banca ha anche ospitato un estratto della mostra generale, aprendo così le porte all’arte. Gli ex libris infatti sono oggi veri e propri oggetti d’arte capaci di coinvolgere artisti di fama internazionale e di coinvolgere centinaia di appassionati in tutto il mondo che ne hanno fatto oggetto di collezionismo. Nati come un’etichetta personalizzata con un disegno riportante il nome e il cognome del titolare di una raccolta di libri, gli ex libris sono divenuti segno distintivo delle biblioteche di medici, avvocati e commercianti illuminati che commissionandoli a valenti artisti hanno dato il via alla loro diffusione, facendoli diventare autentiche opere d’arte.
Venerdì 22 aprile all’Equirelais di Bodio Lomnago la nostra Bcc è stata presente all’inaugurazione della mostra tematica “RussItaly” che ha esposto opere degli artisti Maria Maddalena Tuccelli (docente presso la Scuola di grafica dell’Istituto Poligrafico Zecca di Stato) e Vladimir Vereschagin (docente all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo e Presidente dell’Associazione Russa degli Artisti Incisori). All’inaugurazione erano presenti entrambi gli artisti oltre al presidente dell’A.I.E. Angelo Sampietro. Sabato 23 aprile nella scuola primaria di Bodio Lomnago il consigliere della nostra Bcc Andrea Rinaldi è intervenuto all’inaugurazione della mostra “Piccoli Incisori”, seconda edizione dell’eEx libris dei ragazzi, concorso non competitivo in cui gli alunni delle ultime classi della scuola primaria di Bodio Lomnago hanno realizzato un loro “ex libris” sul medesimo tema.