TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
24/03/2010
La nostra Bcc al fianco di Legnano Arte

È arrivato alla settima edizione il concorso nazionale di Pittura organizzato dal Centro d'Arte Antonello da Messina, associazione culturale legnanese, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Il concorso, che vuole superare le 300 adesioni avute l'anno scorso, quest'anno assume un sapore del tutto particolare: «Festeggiamo i 30 anni dell'associazione -sottolinea il presidente del Centro d'Arte Antonello da Messina, Santo Nania- Un periodo durante il quale abbiamo cercato di diffondere la cultura artistica, promuovendo corsi di pittura anche per i giovani». L'idea di organizzare un concorso che da Legnano potesse coinvolgere tutta Italia è una sfida che l'associazione legnanese ha lanciato, vincendola. «Grazie anche al supporto di una banca, come la Bcc di Bustro Garolfo e Buguggiate, che si è dimostrata particolarmente sensibili ai temi culturali», osserva Nania. Infatti, è stata proprio la valenza culturale dell'iniziativa a spingere la Bcc ad un intervento. Come ricorda il presidente della nostra banca, Lidio Clementi: «Non siamo vicini al territorio solamente attraverso la nostra attività bancaria, ma siamo punto di riferimento e sostengo delle iniziative di pregio che dal territorio di riferimento arrivano. E questo concorso di pittura ne è un esempio».
Il concorso è a tema libero, con due sezioni: pittura e acquerello. Per partecipare occorre consegnare le opere l'8, il 9 e il 10 aprile, dalle 15 alle 19, al punto di raccolta UP Service, in via Bainsizza 55 a Legnano. Il materiale raccolto sarà esposto in una mostra in programma dall'11 al 18 aprile sempre negli spazi di via Bainsizza (orari: da martedì a sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 15.30 alle 19.30). La premiazione è prevista domenica 18 aprile alle 16.
Per agevolare la raccolta, l'associazione Antonello da Messina ha predisposto anche dei punti di raccolta a Mapello (Bg), Copparo e Sant'Egidio (Fe), Divignano (No), Tivoli (Roma), Torino e Villasanta (Mi). Per informazioni sul concorso è possibile contattare gli organizzatori telefonando ai numeri 0331-441614, 347-3616248 o 333-3989131, oppure inviare una mail all'indirizzo info@antonellodamessina.it.