TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
29/04/2009
30 aprile: a teatro «Quando gli albanesi eravamo noi, storie dell'emigrazione italiana»

Sarà presentato giovedì 30 aprile al Palazzo Leone da Perego di Legnano lo spettacolo teatrale "Quando gli albanesi eravamo noi, storie dell'emigrazione italiana". Promosso dall'Istituto tecnico industriale statale "Bernocchi" di Legnano nell'ambito delle iniziative per il 25 Aprile, vuole rappresentare il mondo degli emigranti nella storia, nella consapevolezza che «studiare il passato è come studiare il presente», puntualizza Giancarlo Restelli, docente dell'Itis legnanese e protagonista della rappresentazione insieme al musicista Mario Toffoli. Lo spettacolo è inserito nella programmazione del Cinquantesimo di fondazione del "Bernocchi" che vede il sostegno e la sponsorizzazione della nostra banca.
«Gli italiani sono stati un popolo di migranti: ben 27 milioni le persone che nell'ultimo secolo hanno lasciato l'Italia per spostarsi in Europa, in America o addirittura in Asia», continua Restelli. «Quello che oggi in molti pensano e dicono degli immigrati veniva detto alcuni anni fa anche degli italiani». Accanto al racconto di Restelli, aiutato dalla presenza di alcuni studenti dell'Itis Bernocchi e dalla proiezione di alcune immagini, ci saranno le canzoni legate al mondo dell'immigrazione suonate da Toffoli. Attivo in campo sociale e politico sulla scena milanese, Toffoli è promotore del gruppo di canto e musiche popolari attraverso l'associazione La Conta di Milano.
«Guardare al passato per imparare a vivere meglio il presente è lo spirito con cui abbiamo deciso di sostenere il Bernocchi in questo anno particolare in cui festeggia il Cinquantesimo di fondazione», commenta il nostro presidente, Lidio Clementi. «La storia dell'emigrazione italiana fa parte del nostro patrimonio; un patrimonio che come istituto di credito profondamente legato al territorio dell'Alto Milanese e del Varesotto vogliamo valorizzare».
Inizio alle 20.45; ingresso libero.


"Quando gli albanesi eravamo noi, storie dell'emigrazione italiana"
Giancarlo Restelli con l'accompagnamento musicale di Mario Toffoli
Giovedì 30 aprile 2009
Ore 20.45
Palazzo Leone da Perego
Via Gilardelli
Legnano

"