TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
10/03/2009
Festa del Crocifisso: la musica si fa religione

Ai molti fedeli cha hanno deciso di investire tempo e risorse per le celebfrazioni venticinquennali della Festa del Crocifisso si è unita la nostra Bcc, presente a Castano Primo con uno sportello da fine 2006, che ha deciso di sostenere sul piano economico i festeggiamenti, ed ha messo a disposizione 13 mila euro per la realizzazione di 10 totem alti 2 metri, recanti le immagini e la storia del Santo Crocifisso di Castano Primo.

Sabato 14 marzo il prossimo appuntamento in calendario per la Festa del Crocifisso.i In Villa Rusconi a Castano Primo alle 21 si terrà un concerto per violino e pianoforte su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Alexandër Peçii, Fryderyk Chopiin e Charles-Auguste De Bériiot. Al violino Lida Karaboja e al pianoforte Diana Re. L'ingresso è libero.
La Festa del Crocifisso è un evento che richiama migliaia di persone dalla città dai paesi vicini e da tutta la provincia. Si tratta della manifestazione religiosa più sentita di tutta la zona. Si svolge ogni 25 anni da metà Ottocento. Una tradizione popolare che si è fatta storia. Il Crocifisso conservato nella Chiesa Prepositurale di San Zenone di Castano Primo diviene simbolo di fede per un'intera regione. Allo stesso modo la musica ci avvicina alla religione. Suoni e parole diventano quindi simboli (dal greco súmbolon ovvero "unire") in grado di mettere in contatto immanente con trascendente. Per il concerto è stato scelto il periodo tra il Settecento e l'Ottocento, perché è proprio qui che la musica diviene patrimonio di tutti coloro che per cultura e condizioni economiche sono in grado di accoglierne il messaggio artistico. Passata l'epoca dei grandi mecenati ci si avvicina a un modo più moderno di fruizione. Sul palco saliranno due musiciste di grande talento, che lavorano ed operano nel territorio del Castanese.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Ave Verum Corpus Kv 618 in Re Maggiore trascrizione per violino e pianoforte
Sonata Kv 293 A (301) in Sol Maggiore per violino e pianoforte
Sonata Kv 457 in Do Minore per pianoforte
Alexandër Peçi
Tre Danze Albanesi
Fryderyk Chopin
Polacca Opera 22 in Mi Bemolle Maggiore
Charles-Auguste De Bériot
Concerto Iin La Minore Opera 104 N. 9
Per Violino e Pianoforte

"