TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
11/11/2008
16 novembre: Il Quintetto Assieme per gli aperitivi in Concerto

Quinteto Assieme
Formazione cameristica per pianoforte e strumenti a fiato
Programma del concerrto:
I
S. Brotons Essentiae Vitae, op. 80 per quintetto di fiati
A. Yagüe Halley (1990),
Pianoforte solo per la mano sinistra
J. L. Nieto Momentos Geográficos
Sestetto per strumenti a fiato e pianoforte
Musica a programma sulla vita
di Miguel Hernández
II
T. Bretón Sestetto per strumenti a fiato e pianoforte, op. 79
(prima esecuzione assoluta)

 

Auditorium Tirinnanzi
Via Abruzzi 19, Legnano

inizio concerti ore 11.00
INGRESSO LIBERO

 

Il secondo appuntamento degli aperitivi in concerto a Legnano si svolgerà all' Auditorium Tirinnanzi, novità di quest'anno, presso la Sala della Musica della scuola di musica Jubilate (istituto Tirinnanzi), che consente di ospitare formazioni più ampie di quelle che possono essere presenti sul palcoscenico del Ratti e porta l'iniziativa in una delle zone di più forte sviluppo della città. La manifestazione è organizzata dal Comune di Legnano in collaborazione con l'Associazione Musicale Jubilate, l'orchestra da camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn, ed è sponsorizzata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che anche quest'anno ha voluto essere presente con un contributo. "Gli organizzatori ancora una volta hanno guardato al futuro", ha commentato il nostro presidente Lidio Clementi, "proponendoci le giovani promesse del concertismo italiano".

 

"Qiunteto Assieme"
M. Carmen Ruiz, Oboe.
J. Carlos Felipe, Clarinetto. Juan Boronat, Tromba. Claudio Nuhes, Fagotto. Emilio González Sanz, Pianoforte.
Il "Quinteto Assieme" nasce, alla fine dell'invero 2005, dal tenace desiderio e dalla consapevolezza di poter far musica assieme, camminando in una medesima direzione e perseguendo uno stesso progetto di futuro: quello di sostenere una autentica letteratura e scuola interpretativa della musica da camera spagnola attraverso una offerta permanente di programmi e concerti che possa sostanzialmente contribuire a migliorare la attuale situazione che soffre di una reale mancanza di attenzione verso questa fondamentale forma di espressione musicale.
I musicisti che hanno voluto dar vita al "Quintetto Assieme" provengono da una storia di alta formazione e esperienza professionale derivante dalla loro partecipazione a diverse importanti formazioni cameristiche e orchestrali.
La creazione di un quintetto per pianoforte e strumenti a fiato in Spagna, auspicando che in un prossimo futuro possa divenire un ensemble stabile di riferimento, risponde alla necessità di avere permanente disponibilità di una formazione di tale natura, coprendo cosi una lacuna interpretativa che non poteva permanere in un paese di grande tradizione musicale.

 

Prossimo appuntamento:
23 novembre
Riccardo Minasi, violino


Sala Ratti - Legnano
ore 11 - ingresso libero

 

"