TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
09/04/2013
Banca e impresa, la nostra Bcc dialoga col territorio

Una tappa per preparare il congresso dell'associazione Artigiani della Provincia di Varese. Una tappa per confermare il dialogo sempre aperto con il proprio territorio. Il direttore generale della nostra Bcc, Luca Barni, è tra i relatori dell'incontro dal titolo "Impresa e banca: un dialogo sostenibile" in programma venerdì 12 aprile (inizio alle 18.30) allo Star Hotel di Saronno, organizzato da Confartigianato Imprese Varese. L'iniziativa parte da un'indagine che l'associazione Artigiani della Provincia di Varese ha fatto tra 500 associati e dalla quale è emerso un dato: «Le difficoltà che le imprese incontrano nell'ottenere finanziamenti dalle banche non sono diminuite perché, secondo il campione, i criteri applicati dagli istituti di credito per l'approvazione dei prestiti si sono fatti più rigidi. Un irrigidimento che le imprese definiscono "notevole" e, solo raramente, "moderato"», spiega l'associazione varesina. Eppure, il credito, che per le imprese è uno strumento di competitività e crescita, richiede un dialogo diretto e semplice tra imprese e banche. «La reciproca conoscenza e fiducia può portare ad una trasparenza in grado di facilitare la concessione dei finanziamenti, in forme anche non usuali, a quelle aziende che producono ricchezza, beni e servizi per il territorio», prosegue l'associazione.
La nostra Bcc ha deciso non solamente di confermarsi partner territoriale di riferimento, ma anche di mettersi in discussione, aprendo all'ascolto, in un dialogo che possa essere il più possibile costruttivo, verso un'uscita dall'attuale situazione di difficoltà economica.
Accanto a Barni è previsto l'intervento di Fabio Bolognini, esperto nella gestione delle principali problematiche che affliggono il rapporto banche - pmi e che nel 2010 ha aperto il blog "Imprese+Finanza".
L'incontro del 12 aprile a Saronno rientra in un ciclo di sei appuntamenti in preparazione del congresso degli Artigiani che si terrà al centro congressi Ville Ponti il 19 maggio prossimo.