TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

Comunicati stampa

 
Comunicati stampa
08/10/2014
Concorso fotografico Bcc, sabato 11 ottobre le premiazioni
Quasi 200 opere presentate alla sesta edizione dell’iniziativa organizzata dal Ccr della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. La proclamazione dei vincitori alle 21 in sala Don Besana a Busto Garolfo (Mi)

Sono state quasi 200 le opere presentate alla sesta edizione del concorso fotografico della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. E sabato 11 ottobre si conosceranno i vincitori. Organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo (Ccr) della Bcc, il concorso è arrivato all’edizione numero sei confermandosi uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di fotografia. Quest’anno per la sezione a colori è stato scelto il tema: “Archeologia industriale del nostro territorio Altomilanese e Varesotto”; mentre per gli scatti in bianco e nero il tema è stato quello del territorio - Altomilanese e del Varesotto -, aree dove opera la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

«La ricerca delle radici industriali, filo conduttore di questo concorso fotografico, è stata ben interpretata dagli autori», osserva Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «L’Altomilanese e il Varesotto conservano ancora significative testimonianze: alcuni stabili sono stati riqualificati pur mantenendo le loro caratteristiche architettoniche, altri sono ancora in funzione conservando la destinazione originaria, altri sono purtroppo in stato di abbandono. L’occhio attento dei fotografi ha saputo cogliere gli elementi essenziali rendendo così omaggio alla grande tradizione industriale della nostra zona».

Il concorso fotografico si conferma così un’iniziativa di successo per il Ccr. «L’associazione svolge un ruolo importante nella trasmissione dei valori che da più di un secolo guidano la nostra banca», osserva Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «In un momento storico delicato come l’attuale, proporre iniziative culturali e di valorizzazione di un territorio è sicuramente un’azione di grande importanza».

Le immagini presentate sono state valutate dall’apposita commissione presieduta da Vittorio Canziani e composta dagli esperti Giuseppe Campana, Carlo Ceriotti, Renzo Gremasi, Bruno Restelli, Sergio Rizzardi. Il concorso prevede premi per le prime tre opere per la sezione a colori e le prime tre per la sezione in bianco e nero e per la miglior fotografia dei soci Ccr, soci Bcc, dei ragazzi sino a 16 anni. Sono previsti inoltre premi speciali per le migliori opere segnalate dalla giuria.

La mostra delle opere ammesse e la premiazione sono in programma sabato 11 ottobre alle 21 nell’auditorium Don Besana a Busto Garolfo, via Busto Arsizio 23. La partecipazione è libera.