TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

Comunicati stampa

 
Comunicati stampa
03/09/2013
Busto Garolfo, la Sagra di prodotti tipici lucani celebra il gemellaggio con Senise
Sabato 7 e domenica 8 settembre la festa per ricordare il sodalizio con la cittadina della Basilicata, organizzata dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Nel segno dello scambio reciproco, Busto Garolfo festeggia sabato 7 e domenica 8 settembre il gemellaggio con la cittadina lucana di Senise (Pz). Una sagra di prodotti tipici, con momenti conviviali, attrazioni per bambini e degustazioni ricorda il sodalizio che da 36 anni unisce i due paesi; una due giorni di festa organizzata dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio con il patrocinio dei due Comuni e la collaborazione della Pro Loco, delle Acli Bustesi e del Gruppo di Ricerca storica di Busto Garolfo e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
«Il gemellaggio tra Busto Garolfo e Senise nato negli anni '70 e l'arrivo della statua di San Rocco nella chiesa di Busto Garolfo a metà degli anni '80 sono eventi che hanno inciso nella storia di entrambe le comunità amministrative e parrocchiali», ricorda il presidente del Gruppo San Rocco per il gemellaggio, Prospero Roseti. «Indispensabili sono stati i primi contatti con le reciproche visite di entrambe le comunità a Busto Garolfo e a Senise, scambi di cortesie in nome di una crescente amicizia che di volta in volta è diventata sempre più sentita e partecipata. Testimonianze sono l'intitolazione a Senise di una via "Busto Garolfo", il dono di un leccio - pianta autoctona del territorio senisese - messo a dimora in piazza Lombardia a Busto Garolfo e alcuni eventi fieristici enogastronomici lucani e senisesi». Eventi che sono stati rafforzati dalla recente visita che una rappresentanza di Busto Garolfo ha fatto a Senise nello scorso mese di agosto, proprio in occasione delle celebrazioni del patrono San Rocco.
«È importante non perdere il senso delle tradizioni e della storia locale», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Il gemellaggio racconta la storia di Busto Garolfo e, di conseguenza, anche della nostra banca, intrecciando così le vicende di due comunità che nel tempo si sono sviluppate e sono cresciute».
Il programma della Sagra di prodotti tipici lucani si apre sabato 7 settembre. Dalle 16 nell'area feste del parco comunale di Busto Garolfo, in via Mazzini, sono previsti l'allestimento di giochi per bambini e laboratori creativi. Dalle 19, la degustazione di prodotti tipici realizzati dal gruppo sagre di Senise "Argento Vivo", quindi la serata danzante con Mike e la sua Orchestra. Il clou delle celebrazioni è previsto nella giornata di domenica 8 settembre con la santa messa solenne nella chiesa parrocchiale di Busto Garolfo. A seguire, il pranzo sociale al parco comunale. Dalle 15 giochi, laboratori per bambini con il "battesimo della sella a cavallo" e un percorso di pratica equestre con giochi di equilibrio, ritmo e volteggio. In serata la degustazione dei prodotti tipici lucani con l'accompagnamento delle musiche di Pietro Capuano. 

In allegato il programma della manifestazione:

Sagra Prodotti Lucani