TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
26/03/2015
La Costituzione si impara con gli asini
Domenica 29 marzo a Dairago la festa del progetto “Imparare con gli asini: orecchi lunghe e passo lento per passeggiare con la Costituzione” sostenuto dal CCR

La Costituzione si impara dagli asini. È prevista domenica 29 marzo a Dairago il momento clou del progetto “Imparare con gli asini: orecchi lunghe e passo lento per passeggiare con la Costituzione” che è stato promosso dalle associazioni “ComuneMente” e “Passi e Crinali”, dalla scuola materna dairaghese Rossetti Martorelli con il supporto della fondazione Ticino Olona e sostenuto dal Circolo Culturale e Ricreativo della nostra banca. Il progetto, rivolto sia alle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Busto Garolfo sia ai bambini della materna di Dairago, si propone di coinvolgere i ragazzi rendendoli attori nella scoperta dei principi fondanti della Costituzione. Attraverso l’asino i bambini hanno la possibilità inoltre di interagire con un “diverso”, imparando così a modulare le loro azioni sulle esigenze di un altro e sulle sue necessità di cura. L’obiettivo del progetto non è solamente fare conoscere ai piccoli le caratteristiche dell’asino, ma soprattutto apprendere attraverso questi dolci e pazienti animali i principi di accoglienza e di rispetto che sono contenuti nella Costituzione italiana.
Domenica 29 marzo alla festa del libro di Dairago, alla scuola materna Rossetti Martorelli con i piccoli alunni e le loro famiglie saranno presenti gli asini. È in programma infatti il laboratorio intitolato “giochiamo con gli asini e la Costituzione: a zonzo tra diritti , cibo e lavoro”: un percorso di gioco, storie e animazione incentrate sulla Costituzione e sull’approccio alle dolci asinelle. Inoltre, i bambini prepareranno una speciale “merendAsino”, una merenda a prova di asino.
A giugno, a conclusione del progetto è prevista una manifestazione a Dairago in cui le famiglie potranno fare attività con gli asini (come hanno fatto i loro bambini) e “ripassare” tutti insieme i principi della Costituzione.

asini ccr