TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
29/04/2015
Maggio Fotografico: quattro serate dedicate alla cultura fotografica
Dal 7 al 28 maggio torna la rassegna promossa dal circolo fotografico Chiaroscuro e dal CCR

maggio fotograficoDal corso base di fotografia digitale al Maggio Fotografico: il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc e il circolo fotografico Chiaroscuro continuano a puntare gli obiettivi sulla fotografia. Al termine della quarta edizione del corso che ha visto la partecipazione di 23 persone, torna il Maggio Fotografico, ciclo di appuntamenti per conoscere l’opera di gradi fotografi e approfondire la cultura fotografica. Come nelle edizioni precedenti, la rassegna si articola in quattro giovedì sera (inizio alle ore 21) durante i quali saranno proposti approfondimenti sulla fotografia, dalla storia alla tecnica fotografica, in una rassegna aperta a tutti gli appassionati e non, curiosi di scoprire le molte sfaccettature di questo fantastico mondo.
La rassegna si apre giovedì 7 maggio ore 21 con il fotografo e scrittore napoletano, allievo di Franco Fontana, Andrea Simeone che parlerà di “Donne in fotografia”. Il tema non sarà la fotografia al femminile e neppure le foto di donne, ma cinque straordinarie persone che con la loro vita, e il loro sguardo, hanno raccontato un’epoca straordinaria: Tina Modotti, Margaret Bourke-White, Lisetta Carmi, Mary Ellen Mark, Vivian Mayer. «Attraverso la loro vita impareremo lo stile e le storie raccontate da ognuna di loro, in una narrazione di immagini e parole, di coraggio e ideali, di rispetto e ricerca», spiegano gli organizzatori del circolo Chiaroscuro.
La seconda serata è in programma il 14 maggio, tema dell’incontro è la “Foto naturalistica”. Roberto Serati, grande appassionato di questo genere, presenterà le sue immagini realizzate nei parchi naturali e nelle oasi attrezzate, gli ambienti che li ospitano andando ad illustrare l’attrezzatura adatta alle varie situazioni e spiegandone l’utilizzo.
Argomento del terzo appuntamento in programma il 21 maggio è la “Contact Sheet” (i provini), ovvero la scelta della foto. In cattedra ancora Andrea Simeone. «Studiando i provini a contatto di un altro fotografo impareremo il suo modo di muoversi, di camminare, di interfacciarsi con le persone e con la storia. Impareremo a creare dei provini a contatto in digitale e a scegliere la foto che occorrono alla nostra storia», continuano gli organizzatori.
Per l’ultimo appuntamento, il 28 maggio è in programma una serata-spettacolo. Con la collaborazione dei circoli fotografici La Rotondina di Nerviano e Foto Club Pero ’82 di Pero, verranno proiettati audiovisivi quasi a creare una danza fotografica a tempo di musica.
La rassegna si svolge nella sala Don Besana della Bcc. Le serate sono ad ingresso libero.