TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
21/07/2010
Una giornata sul Lago Maggiore

Una gita in barca alla scoperta del Lago Maggiore. Il Circolo Culturale e Ricreativo CCR della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate propone una gita fuori porta un po' diversa per quanti sono rimasti a casa nella prima settimana di agosto. Sabato 7 agosto, infatti, è stata organizzata un giro sul lago Maggiore per apprezzare le molte bellezze che si affacciano sullo specchio d'acqua, con una sosta nella cittadina svizzera di Locarno.
Il programma prevede il ritrovo davanti alla sede della Bcc di Busto Garolfo alle 8.30. Da si raggiungerà con un pullman gran turismo Angera, città famosa per la Rocca Borromeo che, si dice, probabilmente sia sorta sui resti di un'antica fortezza romana. Lo storico edificio è stato di proprietà dell'arcivescovado di Milano tra l'XI e il XIV secolo, quindi è passato nelle mani della famiglia dei Visconti, quindi, a partire dal 1449, della casata dei principi Borromeo che ne sono gli attuali proprietari. Ad Angera alle 10.20 ci sarà l'imbarco su un traghetto che costeggerà la sponda lombarda del lago. In questo primo tratto di navigazione si potrà ammirare l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, costruito su una parete rocciosa ad un'altezza di 18 metri a strapiombo sull'acqua, e paesi come Laveno Mombello, Luino fino ad arrivare in territorio svizzero. Dopo quattro ore circa di navigazione, durante le quali sarà servito il pranzo a brodo, il traghetto arriverà a Locarno. Qui, dalle 14.30 circa fino alle 16.15 si avrà tempo libero per visitare la cittadina svizzera e i suoi negozi.
Alle 16.15 è previsto l'imbarco per il ritorno. Il traghetto costeggerà questa volta la sponda piemontese del lago in direzione Angera, offrendo la vista della bella Cannobio, di Cannero e di due isolotti con i ruderi dei famosi castelli della Malpaga. Successivamente si potrà scorgere Villa Taranto con il suo giardino botanico; Pallanza, Intra e Baveno per giungere alla perla del lago Maggiore: Stresa. Da non perdere in questo tratto, di fronte a Stresa, la vista delle isole, Bella-Madre e Pescatori. Dopo Stresa si incontrerà Belgirate e Lesa.
Il rientro a Busto Garolfo è previsto per le 22.

Quota di iscrizione soci CCR 55 euro
Quota di iscrizione clienti e soci BCC 60 euro
La quota comprende: i trasferimenti in pullman da Busto Garolfo ad Angera e ritorno, la navigazione e il pranzo a bordo.

Iscrizioni entro il 23 luglio 2010 compilando la scheda di adesione che è possibile scaricare sotto

Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del Ccr in via Busto Arsizio 23, sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).